La giostra

venerdì 11 Agosto, 2023

Ferragosto da vivere e scoprire con fantasia

di

Spettacoli teatrali, laboratori creativi, feste all’aria aperta con tante attività da sperimentare: è il lungo fine settimana nel mezzo dell’estate che si avvicina con allettanti proposte

Care amiche e cari amici della Giostra, siamo giunti a un nuovo fine settimana. Il lungo weekend di Ferragosto è finalmente arrivato, portando con sé una sequenza di appuntamenti da segnare in agenda. Iniziamo subito. Da venerdì a domenica, immergetevi nel suggestivo parco di Canazei per partecipare alla Festa campestre del Grop de la Mèscres de Cianacei e Gries. Questo incantevole angolo di natura nel cuore dell’area verde del Chiuch, ospiterà una manifestazione imperdibile, con le melodie avvolgenti della musica folk, autentici piatti tipici e lo spettacolo dei balli delle maschere, in particolare dei dinamici Marascons. Al ritmo dei «bronsins», campanacci legati ai cinturoni, i ballerini vi regaleranno un’esperienza indimenticabile, anticipando il clima invernale e le tradizioni uniche del Carnevale grazie al «Grop de la Mescrès de Cianacei e Gries».
Passando a sabato, si prospettano spettacoli a dir poco originali e divertenti. Uno di questi è Vietato ai maggiori: la strega dell’acqua e il bambino di ciccia, che prenderà vita alle 20.30 presso Villa Agnedo, nel Parco Pietre d’acqua. In questa rappresentazione suggestiva, seguirete le storie di Caterina e il suo legame con le acque delle Agane, l’appassionante storia di Tarcisio innamorato e le avventure del giovane Martino che si troverà di fronte a una strega pagana capace di trasformare i bambini in teneri coniglietti. Gli spettatori saranno affascinati dai misteriosi Orcul e dal mondo enigmatico del Mazzarot, immergendosi in atmosfere magiche dove l’ascolto di una storia riveste un profondo significato.
La giornata di sabato prosegue con l’appuntamento Pompiere per un giorno, che si svolgerà nell’area del piazzale delle scuole a Panchià. Le caserme dei vigili del fuoco volontari di Panchià apriranno le loro porte ai visitatori, invitando giovani e meno giovani a scoprire da vicino il mondo affascinante e coraggioso dei pompieri. Potrete esplorare, toccare e sperimentare gli strumenti utilizzati da questi veri eroi, vivendo l’esperienza emozionante di essere «pompieri per un giorno».
Tra gli eventi in programma, spicca anche lo spettacolo teatrale Bambini diritti, bambini rovesci, in scena nel suggestivo scenario del Parco di Serso a Pergine alle 21 (in caso di pioggia, presso la Sala frazionale di Serso). Questa rappresentazione vi condurrà attraverso mondi che sfiorano la realtà e la fantasia, esplorando il delicato equilibrio tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere. Sul palco, incontrerete bambini felici che camminano con passo sicuro e gioiscono nel gioco, ma anche bambini «rovesci» che sfidano la normalità camminando a testa in giù e affrontando il silenzio del lavoro. Questo spettacolo coinvolgerà i giovani spettatori in un viaggio avvincente alla scoperta di storie e personaggi incantevoli, per far emergere i diritti che appartengono a ciascun bambino nel mondo reale.
La giornata di domenica, invece, offre un’opportunità creativa al Mart di Rovereto. L’evento Non credo ai miei occhi si svolgerà dalle 15 alle 16.30 e vi permetterà di sperimentare la tecnica del collage, creando un libro illustrato. Utilizzando texture in bianco e nero che prenderanno vita attraverso uno speciale retino, i partecipanti, dai 4 ai 10 anni, saranno coinvolti in un’esperienza visiva affascinante, arricchita da effetti ottici strabilianti.
Infine, vi invitiamo a prendere parte a un affascinante viaggio attraverso le opere d’arte, previsto sempre al Mart di Rovereto. Colori preziosi, in programma dalle 16.30 alle 17.45 lunedì 14 agosto e in replica martedì 15 agosto, vi guiderà attraverso l’esposizione «Klimt e l’arte italiana». Questo percorso, pensato appositamente per giovani partecipanti dai 5 ai 12 anni, alternerà momenti di osservazione e dialogo a sessioni pratiche e coinvolgenti. Durante questa visita guidata, avrete l’opportunità di immergervi nell’affascinante mondo dell’arte, esplorando la ricchezza cromatica e decorativa delle opere esposte.