il video
giovedì 25 Aprile, 2024
di Redazione
La cerimonia di Riva del Garda si è svolta secondo il consueto programma: a partire dalle ore 10.30 sotto i portici del municipio, la deposizione di una corona di alloro alla lapide ai Caduti per la Liberazione, con gli interventi del sindaco Cristina e del presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sezione Alto Garda e Ledro, Gianantonio Pfleger. Presenti anche le rappresentanze della Giunta municipale, del Consiglio comunale, dell’Anpi, dell’Associazione nazionale alpini, della polizia locale e delle forze dell’ordine, oltre che la Fanfara alpina di Riva del Garda.
Ad intervenire la sindaca Cristina Santi che ricorda il 25 aprile come «un passaggio fondamentale per la nostra storia, con la Costituzione repubblicana e antifascista si stabilì definitivamente la conquista della libertà, dell’indipendenza e della democrazia».
E continua: «Il nostro compito è quello di mantenere viva la memoria di uno dei periodi tra i più drammatici della nostra storia, è importante conoscere e diffondere per non dimenticare quanti hanno lottato per ideali e valori che oggi troppo spesso diamo per scontati. In questi 79 anni il nostro Paese è profondamente cambiato, sia dal punto di vista sociale che economico».
Presidente Anpi Alto Garda e Ledro Gianantonio Pfleger conclude il suo intervento con «Viva l’Italia antifascista, viva un mondo senza confini».