La kermesse
mercoledì 7 Febbraio, 2024
di Adele Oriana Orlando
Dopo una prima serata carica di emozioni, outfit stravaganti e riflessioni, Sanremo 2024 torna stasera, mercoledì 7 febbraio, con il secondo appuntamento del festival della musica. La kermesse, che durerò fino a domenica 10 il festival, verrà trasmessa in diretta su Rai1 e su RaiPlay e potrà essere ascoltata su Rai Radio2. Buona la prima per la coppia che condotto la prima serata del festival, Amadeus ha infatti avuto al suo fianco il vincitore di Sanremo 2023, il cantante Marco Mengoni che ieri sera ha conquistato – ancora una volta – il favore del pubblico. Mengoni si è fatto amare, ancora una volta, con le esibizioni e il monologo omaggio all’attrice Anna Magnani, un’attrice e scrittrice con un talento unico; a distanza di anni dalla sua scomparsa, spesso girano ancora in rete spezzoni della sua comicità esilarante. Quello di ieri è stato uno spettacolo che, come ben noto, ha un programma talmente vasto da toccare orari quasi proibitivi per una normale serata infrasettimanale. La prima serata si è conclusa alle 2 di notte. La prima a esibirsi sul palco dell’Ariston è stata Clara Soccini, vincitrice di Sanremo Giovani 2023. In chiusura, si è esibito Il Tre. Poi, prima dei saluti, è stata comunicata la classifica dei cinque favoriti dalla Sala stampa e che vede Loredana Bertè con il suo brano «Pazza» prima della lista. Dopo di lei la figlia d’arte, Angelina Mango, in terzo posto Annalisa, poi Diodato e in chiusura Mahmood, vincitore del festival nel 2019 con il brano «Soldi» e nel 2022 con «Brividi» cantato in duetto con Blanco.
Cosa accadrà questa sera
Nella seconda serata Amadeus verrà affiancato nella conduzione da Giorgia, un’occasione per lei per festeggiare in grande stile i trent’anni dal suo esordio con il brano «E poi». Dei trenta artisti presenti all’edizione di quest’anno, nella seconda serata se ne esibiranno quindici. Gli altri presenteranno i colleghi artisti, gli abbinamenti sono stati affidati al caso. Amadeus e Giorgia hanno infatti sorteggiato i loro nomi durante la conferenza stampa.
La scaletta della serata
Primo a esibirsi per questa seconda serata sarà Fred De Palma, ultima Clara che ieri era prima. De Palma verrà presentato da Ghali. A cavalcare il palco dell’Ariston per secondi, presentati da La Sad, saranno i cantanti Renga e Nek, che si esibiranno in un duetto. Il terzo artista della serata che canterà sarà Alfa e a presentarlo toccherà a Mr. Rain. Subito dopo sarà la volta di Dargen D’Amico presentato da Diodato; poi Il Volo presentati da Rose Villain; sesto cantante in gara Gazzelle presentato dai Bnkr44; seguito da Emma che verrà presentata da Santi Francesi; Mahmood presentato da Alessandra Amoroso; BigMama presentata da Il Tre; The Kolors presentati da Angelina Mango; Geolier presentato da Fiorella Mannoia; la favorita della prima serata, Loredana Bertè si esibirà per dodicesima e verrà presentata da Sangiovanni; seguirà Annalisa che verrà presentata da Maninni; penultimo a esibirsi sarà Irama, presentato da Ricchi e Poveri. Clara chiuderà con la sua performance, dopo che i Negramaro la presenteranno.
Gli ospiti della serata
Se la prima serata è stata colma di musica, riflessioni, arte e risate, la seconda non sarà da meno. Dopo diciotto anni e a meno di due settimane dal suo settantesimo compleanno, una star star hollywoodiana torna all’Ariston: Jhon Travolta, amatissimo volto cinematografico e artista di indiscutibile talento. Era stato ospite al festival nel 2006, nell’edizione condotta da Giorgio Panariello. Uno degli ospiti attesissimi è il pianista e compositore di grande talento: Giovanni Allevi che, colpito da un mieloma multiplo, è rimasto lontano dalle scene per un paio di anni. Stasera sul palco si esibirà al pianoforte, testimonial di una battaglia che come lui molti altri stanno combattendo.
Dopo Allevi, sarà il turno di Leo Gassmann e presenterà la serie Califano, una produzione omaggio al cantante romano che andrà in onda su Rai 1 da domenica 11 febbraio.
Non mancheranno gli attori e le attrici di Mare Fuori, presenti per dare sostegno a Clara, sul palco dell’Ariston in vesti di cantante, uscendo dal personaggio che interpreta al loro fianco: Crazy J. La quarta stagione di Mare Fuori è disponibile su RaiPlay da inizio febbraio con solo le prime sei puntate, dal giorno di San Valentino verranno trasmesse tutte, ogni mercoledì, in prima serata su Rai2.
Intrattenimento e anniversari
La seconda serata vedrà anche l’esibizione della Nuova Orchestra Santa Balera, che celebrerà i settant’anni della storica Romagna mia. Sul palco allestito in piazza Colombo ci sarà invece Rosa Chemical ad esibirsi, mentre alla consolle della nave Costa Smeralda ci sarà il dj Bob Sinclar a garantire il divertimento.
Non perdetevi il nostro podcast dedicato: Trento-Sanremo (andata e ritorno) https://www.iltquotidiano.it/articoli/trento-sanremo-andata-e-ritorno/
quest’anno con una sigla tutta nuova e realizzata dal giornalista Simone Casciano.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci