festival di sanremo
giovedì 8 Febbraio, 2024
di Adele Oriana Orlando
Siamo arrivati alla terza serata, alla metà del settantaquattresimo festival di Sanremo. Il terzo appuntamento, quello di mercoledì 8 febbraio, verrà trasmesso in diretta su Ra1, come sempre, ma anche su RaiPlay e si potrà ascoltare su Rai Radio2. Sul palco dell’Ariston, nell’edizione 2024, oltre alla musica, cuore pulsante dell’evento, sono state affrontante anche riflessioni importanti, esperienze che hanno capovolto vite legate a questo mondo. Basti pensare alle parole pronunciate ieri dal pianista e compositore Giovanni Allevi. L’artista per quasi due anni non è salito sul palco, perché colpito da un mieloma multiplo. Ieri, sul palco, ha raccontato di sé e tenuto un discorso commovente, non solo per aver ripercorso la malattia dal dolore alla schiena accusato durante un concerto a Vienna, alla diagnosi, all’essere stato sdraiato un anno a «fissare il soffitto». Allevi ha parlato di doni, riferendosi agli insegnamenti arrivati da quel periodo di dolore, cura, speranza e riflessioni. Allevi, visibilmente commosso, ha anche parlato di gratitudine verso la vita, i medici, la ricerca scientifica, per il sostegno della famiglia, la forza trasmessa a lui dagli altri pazienti e il mondo che lo circonda, chiudendo con un parole di incoraggiamento al pubblico.
Cosa accadrà questa sera
Per il terzo appuntamento, al fianco di Amadeus ci sarà un volto noto nella comicità italiana a condurre la serata. La terza «co-co» come la chiama lui, è Teresa Mannino. La comica siciliana, felice di essere stata scelta per una serata del festival, in conferenza stampa ha ironizzato in diversi momenti, commentando anche i dati sull’audience della serata di ieri comunicati dalla direttrice del marketing, Roberta Lucca dicendo: «Ma è sicuro che è la conferenza di Sanremo questa? È serissima, mi sento fuori luogo». Tante le risate che ha strappato Mannino già in mattinata, dicendo di aver desiderato per anni di presentare il festival. «È un po’ un gioco per me il fatto di essere qui. Essere dentro una cosa che guardavo da bambina e l’ho guardavo fino all’anno scorso» ha affermato.
La scaletta della serata
Riproposto anche per il terzo appuntamento il format del secondo giorno: si esibiranno quindici cantanti, presentati dagli altri quindici colleghi che non canteranno. Anche per questa sera gli abbinamenti tra chi si esibisce e chi presenta sono stati lasciati al caso, con l’estrazione a sorte durante la conferenza stampa quotidiana. I cantanti che si esibiranno questa sera, in ordine di comparsa sul palco sono: Il Tre che verrà presentato da Loredana Bertè, segue Maninni presentato da Alfa; terza esibizione della serata sarà quella dei Bnkr44 presentati da Fred de Palma. Poi sarà il momento dei Santi Francesi, presentati da Clara, il quinto artista che stasera comparirà sul palco è Mr. Rain presentato da Il Volo. Seguiranno Rose Villain presentata da Gazzelle, Alessandra Amoroso presentata da Dargen d’Amico, i Ricchi e Poveri presentati da Big Mama, Angelina Mango presentata da Irama. Sarà poi il turno di Diodato presentato dai The Kolors, Ghali presentato da Mahmood, i Negramaro presentati da Emma. Gli ultimi a cantare stasera saranno Fiorella Mannoia presentata da Annalisa, Sangiovanni presentato da Renga e Nek e La Sad presentati da Geolier.
Al voto il pubblico da casa e gli ascoltatori della radio che decideranno i .
Gli ospiti della serata
Grandi nomi anche tra gli ospiti della terza serata, dall’attore Russell Crowe, il Gladiatore, che cavalcherà il palco con la sua band, all’amatissima attrice Sabrina Ferilli, che presenterà la fiction Gloria. Ci sarà poi l’attore Edoardo Leo, che invece presenterà la fiction Il clandestino. Attesissimo anche l’arrivo di Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti al fianco dei conduttori della serata.
Intrattenimento e anniversari
L’occasione sul palco è buona per Eros Ramazzotti per festeggiare il quarantesimo anniversario della vittoria al festival con il brano «Terra promessa». Una dedica toccante, quella di questa sera che Stefano Massini e Paolo Jannacci porteranno sul palco con «L’uomo nel lampo» un dialogo in musica che parla di morti sul lavoro. Sul palco Suzuki in Piazza Colombo stasera si esibiranno Paola & Chiara, sulla nave Costa Smeralda invece ci sarà Bresh.
Non perdetevi il nostro podcast dedicato: Trento-Sanremo (andata e ritorno) https://www.iltquotidiano.it/articoli/trento-sanremo-andata-e-ritorno/
quest’anno con una sigla tutta nuova e realizzata dal giornalista Simone Casciano.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci