Il video

venerdì 7 Aprile, 2023

Fiamme a Trento nord: incenerita una serra e bloccata la ferrovia

di

All’interno della struttura ci sarebbe stata una stufa. E l’incendio potrebbe essere scaturito proprio da lì ma sono in corso le indagini

Le fiamme ad avvolgere una serra in disuso e le esplosioni, almeno due. E la conseguente, temporanea interruzione della vicina linea ferroviaria Trento Malè, almeno il tempo di tagliare e abbattere le piante bruciate che rischiavano di finire sui binari.

È accaduto tutto dalle 20.30 questa sera, venerdì 7 aprile, a Trento nord, lungo via Alto Adige, direzione Lavis, a fianco della statale del Brennero. Le lingue di fuoco e il fumo che si sono alzate per diversi metri risultavano visibili anche a distanza, a chi era di passaggio lungo la statale 12. E non sono mancate le chiamate ai vigili del fuoco, i permanenti di Trento con i volontari di Gardolo, questi intervenuti per primi. Una corsa contro il tempo per riuscire ad avere la meglio sul vasto rogo ha avvolto e completamente devastato una serra in disuso, senza alcuna coltivazione.

Proprio mentre erano in azione i vigili del fuoco di Gardolo ci sarebbe stato uno scoppio (pare ve ne fosse già stato uno prima dell’allarme). A quanto pare infatti c’era almeno una bombola presente nella serra o nelle immediate adiacenze. Fino a ieri sera gli accertamenti erano ancora in corso. Stando a quanto è stato possibile ricostruire il proprietario era stato nella serra solo qualche ora prima, nel pomeriggio. All’interno ci sarebbe stata una stufa con cui, a dire dell’uomo, scaldava il cibo per gli animali. E l’incendio potrebbe essere scaturito proprio dalla stufa rimasta accesa ma sono in corso le indagini. Di certo c’è che i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’area ed evitare il rischio di ulteriori esplosioni. Procedendo quindi con la bonifica. Non è escluso che in giornata possano esserci nuovi interventi e sopralluoghi.