Il rogo

venerdì 24 Marzo, 2023

Fiamme al rifugio Dosso Larici: a fuoco la legnaia

di

Sul posto operatori arrivati con elicottero, gatti della neve e motoslitte (utilizzati anche i mezzi della società impianti Paganella 2001) per raggiungere il comprensorio

Allarme al « Dosso Larici» nella serata di venerdì 24 marzo: la legnaia del rifugio in Paganella ha preso fuoco attorno alle 19. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Fai della Paganella aiutati dai volontari di Andalo e dai permanenti di Trento.
Per raggiungere il rifugio a 1.838 metri di altitudine in Paganella e cercare di arginare quanto prima le fiamme (e quindi anche i danni) gli operatori hanno dovuto servirsi dell’elicottero, dei gatti delle nevi e delle motoslitte. Per l’intervento sono stati utilizzati i mezzi della società di impianti Paganella 2001. Per lo spegnimento i pompieri hanno collegato le manichette all’impianto d’innevamento programmato delle piste di sci e a una cisterna d’acqua. In totale sono stati circa una ventina gli operatori coinvolti nelle operazioni di spegnimento dell’incendio. Sebbene le fiamme abbiano coinvolto solo la legnaia, non compromettendo in alcun modo la struttura del rifugio, l’incendio era ben visibile anche dalla città di Trento.
Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, fin da subito la situazione è apparsa sotto controllo. Per la conta effettiva dei danni bisognerà tuttavia aspettare questa mattina, con la luce del sole. La sindaca di Fai Mariavittoria Mottes ha seguito direttamente le operazioni, ringraziando tutti i vigili del fuoco intervenuti.
L’incendio non ha messo a rischio l’apertura della struttura. Il rifugio e gli impianti presenti sul lato di Fai della Paganella chiuderanno lunedì, come previsto dal calendario della stagione invernale). La struttura è in gestione, ma di proprietà del Comune di Fai. È l’unico rifugio escursionistico della Paganella, considerato strategico visto che le piste da sci passano proprio accanto alla struttura.