l'evento

sabato 18 Marzo, 2023

Fiera e agricoltura, la città di Trento si riempie. Oggi e domani torna San Giuseppe

di

I padiglioni del polo espositivo in via Briamasco ospiteranno circa 80 espositori tra stand istituzionali, produttori di formaggi, dolci e salumi, imprese edili e allevatori

Torna il fine settimana di primavera più atteso dai trentini: oggi e domani il centro storico e il polo espositivo di Trento Expo saranno ancora una volta animati dalle tradizionali Fiera di San Giuseppe e Mostra dell’Agricoltura. Non si tratta solo di due importanti occasioni di vivere la città, di conoscere le realtà e i prodotti del territorio, ma anche di un momento di ritrovo e di festa per i trentini.
Domani, dalle 7 alle 19, le vie del centro storico ospiteranno la celebre Fiera di San Giuseppe. Saranno ben 550 le bancarelle che arricchiranno piazza Duomo e via Rosmini esponendo e vendendo fiori, piante, e prodotti per l’agricoltura. La tradizionale fiera conterà anche la presenza delle associazioni di volontariato locali, presso le vie Oss Mazzurana, Garibaldi e Mazzini. Oggi e domani, dalle 8.30 alle 19, la città di Trento ospiterà anche la tradizionale Mostra dell’Agricoltura. Quest’anno, la manifestazione festeggia la sua 76° edizione, configurandosi senza dubbio come un altro fondamentale pezzo di storia per il territorio. I padiglioni di Trento Expo ospiteranno circa 80 espositori tra stand istituzionali, produttori di formaggi, dolci e salumi, imprese edili e allevatori. Il polo di via Briamasco riserverà, poi, il consueto spazio alle fiere della Casolara e del Domo. La Casolara si organizza ormai da più di vent’anni, ma sembra affondare le sue radici addirittura nel 12° secolo. Tra gli espositori della Casolara, ci sarà anche l’Azienda per il Turismo Valsugana-Lagorai che presenterà i formaggi, la farina, e il miele del territorio, e proporrà l’iniziativa speciale «Adotta una Mucca». Oltre a sperimentare i sapori del territorio, i visitatori potranno anche conoscere lo spazio Domo. Tra i prodotti che i visitatori potranno conoscere e acquistare, ci saranno materassi ecologici, chiusure tecniche, caldaie e impianti di riscaldamento, impianti fotovoltaici, dispositivi per il risparmio energetico, e sistemi di pulizia. Il programma di questo fine settimana dedicato ad agricoltura, allevamento e giardinaggio verrà arricchito anche dalla «Campagna Amica». Anche quest’anno, infatti, dopo il successo registrato dal progetto nella scorsa edizione della Mostra, il pubblico potrà trovare alcuni stand del mercato contadino. Il polo espositivo di Trento Expo sarà vivacizzato anche dai numerosi laboratori organizzati dalle realtà del territorio. La fondazione Edmund Mach dedicherà il proprio stand al tema del cambiamento climatico, mentre il Muse proporrà un laboratorio per scoprire la filiera agroalimentare e il legame tra cibo, territorio e paesaggio. I bambini potranno realizzare tagliatelle colorate, collage naturali e sacchettini profumati, grazie a realtà come «Essicchiamo il Gusto», «Grum» e «Manufà». Presso il polo zootecnico gestito dalla Federazione Provinciale Allevatori, poi, i più piccoli potranno conoscere da vicino anche gli animali tipici dei pascoli e delle stalle del Trentino come mucche, cavalli, capre, e conigli; inoltre, gli studenti e i docenti della Fondazione Mach illustreranno ai bambini tutte le caratteristiche degli animali esposti. Infine, fino a domani i bambini potranno divertirsi sulle giostre allestite nel piazzale Sanseverino.