gli appuntamenti

sabato 12 Agosto, 2023

Fine settimana di sole, musica e tanti spettacoli in Regione. Ecco il programma!

di

Ultimo weekend del Garda Jazz Festival, spazio anche a «A beautiful clown» e molti altri eventi in tutta la Provincia

È tutto pronto per un altro finesettimana all’insegna del sole e dei grandi eventi in regione. Largo infatti a concerti, spettacoli e tante proposte in grado di emozionare grandi e piccini.

Partiamo con la musica e precisamente dal Centro culturale Locca di Ledro dove venerdì, alle 21, in programma c’è il concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Beatrice Venezi con musiche di Mozart e Beethoven. Ad accompagnare i musicisti largo anche al pianista Emanuil Ivanov.

Sempre venerdì, ma al Teatro comunale di Bolzano, spazio alla European Union Youth Orchestra diretta da Manfred Honeck che, alle 20:30, si esibisce affiancata dal pianista Benjamin Grosvenor.

E la musica è protagonista anche domenica, alle 21, nel Parco della Villa Pischel di Serrada, a Folgaria con “Il Pianista Fuori Posto”: un connubio di musica e luci per il concerto di pianoforte di Paola Zanarella il cui ingresso è libero.

Le note del piano risuoneranno domenica alle 18 anche a Borgo Valsugana grazie alla rassegna “Castello in musica”. Il cantante ed attore trentino Matteo Ferrari, a cui va l’onore e l’onore di essere il primo artista in assoluto a cantare a Castel Telvana, si esibisce in “Maramao – Canzoni tra le guerre, un tuffo nel passato tra le più belle melodie composte fra il 1915 e il 1945”: un concerto in stile cabaret con il pianista Simone Cappello volto a riscoprire le più belle melodie composte in Italia fra le due guerre mondiali. L’entrata è libera, ma su prenotazione, con un numero massimo di 150 persone. In caso di maltempo lo spettacolo viene posticipato al 20 agosto.

A Riva del Garda ci si avvicina poi all’ultimo weekend del Garda Jazz Festival. Sabato la rassegna rende omaggio a Charlie Parker, detto «Bird», protagonista di una delle più importanti e influenti rivoluzioni del mondo del jazz: quella del be-bop. Il concerto “Birds Lives Again” si svolge sabato 12 agosto al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda con inizio alle 21 ed è arricchito dalle coinvolgenti narrazioni di Roberto Spadoni, con informazioni e aneddoti sul contesto umano, storico, artistico di Charlie Parker e la partecipazione straordinaria della compagnia di danza contemporanea e teatro fisico Seasow Project. Nella New Project Orchestra suonano Achille Succi (sax alto e clarinetto), Stefano Menato (sax alto e clarinetto), Fiorenzo Zeni (sax tenore e clarinetto), Giuliana Beberi (sax tenore), Paolo Trettel (tromba e flicorno), Francesco Fratini (tromba e flicorno), Michele Tedesco (tromba), Demetrio Bonvecchio (trombone), Gigi Grata (trombone), Stefano Colpi (contrabbasso), Alessandro Ruocco (batteria) e Roberto Spadoni (chitarra, arrangiamenti, composizioni). I performer sono invece Veronica Boniotti e Valentina Pannocchia.
A chiudere l’edizione 2023 del Garda Jazz Festival è però Simona Severini cantautrice dalla formazione poliedrica sviluppata nell’ambito del jazz che domenica, sempre alle 21 al Palazzo dei congressi di Riva del Garda, esplora la soglia tra jazz e musica antica con un approccio creativo e libero per un repertorio che abbraccia quasi 500 anni di storia della musica accompagnata dal violinista Daniele Richiedei e dal bassista Giulio Corini. Il trio è affiancato da due ospiti che figurano tra i più noti esponenti della scena jazz nazionale: Fulvio Sigurtà alla tromba e Peo Alfonsi alla chitarra classica.
Per entrambi gli appuntamenti è richiesta la prenotazione da effettuarsi sul sito www.trentinospettacoli.it.

Largo anche al teatro. Ci spostiamo infatti a Cavalese per lo spettacolo della Compagnia Stivalaccio teatro che, alle 21 di venerdì, al Parco della Pieve – camera di volo – presenta “Super Ginger!”. In scena vita e peripezie di una clown a tempo pieno. Ginger, padrona del proprio palco, si sente però indifesa quando vi si allontana. Spazio dunque ad uno spettacolo coinvolgente, a tratti esilarante, che arriva dritto al cuore, in una cornice dove ognuno può riconoscersi. Niente fiorellini. Niente organetti. Niente palloncini. Ma esplosiva vitalità, carica emotiva e spregiudicatezza. In caso di maltempo l’evento si terrà al Palafiemme

Ed è un omaggio alla poetica del clown quello in cartellone sabato a Pergine Valsugana, nel piazzale della scuola di Susà. Alle 18 Nicola Sordo interpreta “A beautiful clown” con numeri e giochi comici ispirati alla tradizione del clown che si susseguono in una storia semplice che è un sogno: esibirsi davanti a un pubblico, essere un artista. In caso di pioggia lo spettacolo viene proposto nella sala frazionale di Susà.

Al castello di Caldes, sabato – rispettivamente alle 15 ed alle 16:30 – il teatro delle Quisquilie presenta “La leggenda di Olinda” che narra l’amore contrastato tra la giovane Olinda e il menestrello di corte Arunte. In scena ci sono Massimo Lazzeri, narratore, ed Adele Pardi al violoncello.

Non mancano poi le proposte in grado di valorizzare i forti trentini. Sono infatti quattro gli appuntamenti con “Sentinelle di pietra 2023”. Sabato 12 e domenica 13 agosto la rassegna fa tappa a Forte Pozzacchio, Forte Strino, Forte Belvedere e Forte Superiore. In scena si alterneranno Il Teatro delle Quisquilie, I Teatri Soffiati, e Chiara Turrini con Beatrice Scartezzini, Francesca Martinelli e Lorenza Anderle.
Si parte sabato con due appuntamenti in calendario per le 15:30. Al Forte Pozzacchio di Trambileno c’è la compagnia Il Teatro delle Quisquilie con “Fiabe al Forte”: uno spettacolo con Massimo Lazzeri che cerca di parlare ai bambini di guerra attraverso le parole delle storie, quelle di grandi scrittori come Gianni e Leo Lionni. Al Forte Strino di Vermiglio invece, I Teatri Soffiati porteranno lo spettacolo “Bagliori”. Ideato e interpretato da Alessio Kogoj e Giacomo Anderle, “Bagliori” porta in scena le vicende di due soldati che, muovendosi in una sorta di terra di nessuno, raccontano storie di vita in guerra, passando dal registro comico a quello drammatico, dal grottesco al poetico, dalla narrazione al canto.
Doppio appuntamento anche nella giornata di domenica 13 agosto alle 18. Il Forte Belvedere di Lavarone ospita “Anima, sii come la montagna”: uno spettacolo di Chiara Turrini, Beatrice Scartezzini, Francesca Martinelli e Lorenza Anderle, che spazia tra l’innamoramento per le montagne, lo stupore e la comprensione della natura alpina, la bellezza dell’andar per sentieri e il senso d’infinito del passo solitario. Grande protagonista di queste suggestioni sarà l’animo femminile. Infine, al Forte Superiore di Nago-Torbole, sarà nuovamente protagonista la compagnia I Teatri Soffiati con “Bagliori”.

Domenica, alle 21, nella piazzetta del Dos a Cembra largo a “La fame dello Zanni” di Matthias Martelli tratto dal Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame.
I testi del premio Nobel per la letteratura, in un mix fra lingue inventate, grammelot, uso istrionico del corpo e della gestualità, si concentrano sulla fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni – prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte – a mangiare se stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito. Lo Zanni, tuttavia, non è una figura astratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancora oggi cercano riscatto. A interpretare tutto ciò è Martelli, erede della tradizione giullaresca e di Dario Fo, che riscopre in nuove forme e con nuovi linguaggi questa antica e sorprendente arte teatrale.
L’ingresso è libero, gratuito e senza prenotazione.

Non mancano poi le proposte adatte a grandi e piccini. Sabato 12 e domenica 13 agosto nelle Giudicarie torna “Bondone in strada”: un’iniziativa nata per animare le strade, i vicoletti e le piazze di uno dei Borghi più belli d’Italia grazie alle esibizioni di artisti di respiro internazionale. Acrobati, equilibristi, trampolieri, giocolieri e clown tra cui, solo per citarne alcuni, Mr Dyvinetz sulla sua ruota cyr, Katastrofaclown e le sue bolle di sapone ed il duo Mano a Mano.
Domenica dalle 21, il Parco di Serso, a Pergine Valsugana ospita “Bambini diritti, bambini rovesci”: un lungo viaggio attraverso un mondo sospeso tra realtà e fantasia, tra quello che “è” e quello che “dovrebbe essere”. Bambini felici, che camminano diritti, che sorridono e giocano… e bambini rovesci, che camminano a testa in giù, che lavorano in silenzio. Uno spettacolo che presenta ai bambini storie e personaggi fantastici, per far conoscere i loro diritti nel mondo reale. Perché tutti i bambini hanno il diritto di camminare diritti.
L’ingresso è gratuito ed in caso di maltempo si terrà nella Sala frazionale di Serso.
Spazio anche ad un concerto-recital per bambini, sulle note di Bach, a cura dell’Associazione “Giuliano per l’organo di Tesero”. Si tratta di “L’Arca di Noè” in programma domenica, alle 21, nella sala Bavarese di Tesero.

Infine, martedì alle 16 in località Novadal, ad Altavalle, la compagnia Teatroadondolo propone lo spettacolo “Le marionette della Giullara” di e con Michela Cannoletta.