Sci nordico

sabato 11 Gennaio, 2025

Fondo, Federico Mocellini campione italiano della sprint

di

Il valsuganotto ha esultato sulle nevi olimpiche di Lago di Tesero, giornata amara per Nicole Monsorno

Simone Mocellini e Federica Cassol sono i nuovi campioni italiani della sprint in tecnica classica. Il trentino delle Fiamme Gialle e la valdostana tesserata per l’Esercito hanno conquistato il titolo tricolore oggi sulle piste olimpiche di Lago di Tesero, in Val di Fiemme, dove sono stati incoronati anche i nuovi campioni nazionali delle categorie under 23, under 20 e under 18: i titoli, in questo caso, sono andati a Benjamin Schwingshackl e a Nadine Laurent tra gli under 23, emulati da Federico Pozzi e da Marit Folie tra gli under 20, infine da Carlo Bettini e da Clara Frutaz tra gli under 18.

Nella gara regina maschile, orfana del recente protagonista del Tour de Ski Federico Pellegrino, Simone Mocellini ha confermato di essere sulla via del pieno recupero, lui che due anni fa a Lago di Tesero colse uno dei risultati più importanti della carriera, quando fu terzo nella sprint in alternato del Tour de Ski. Il ventiseienne valsuganotto, che in stagione ha conquistato un primo e un terzo posto in Fesa Cup, fu poi vittima di un brutto infortunio e chissà che il tricolore conquistato in terra fiemmese non possa rappresentare l’ideale trampolino di lancio per tornare ad alto livello sul massimo palcoscenico internazionale. Mocellini ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica (2’35”51), tallonato dal fassano Alessandro Chiocchetti, pure lui in forza alle Fiamme Gialle, dall’atleta di casa Giacomo Gabrielli e dal vice campione del mondo della team sprint Francesco De Fabiani (Esercito), rientrato alle competizioni dopo il forfait al Tour de Ski. Gli attesi protagonisti, impegnati su un tracciato esigente caratterizzato dalla salita «Zorzi», hanno superato agevolmente le batterie dei quarti di finale e di semifinale, per poi giocarsi tutto nella finale a sei che ha assegnato le medaglie. Gabrielli ha provato a sorprendere Mocellini, che però ha scaricato sui binari tutta la potenza del proprio performante motore e sul rettilineo finale ha messo in riga la concorrenza. Ottimo secondo posto per Giacomo Gabrielli, protagonista di un positivo avvio di stagione, con De Fabiani a completare il podio. Epilogo sfortunato, invece, per Alessandro Chiocchetti, che è finito sulla neve riportata, con conseguente caduta.

Giornata “no” pure per la beniamina di casa Nicole Monsorno, che puntava a conquistare il tricolore sulle nevi amiche. La fiemmese delle Fiamme Gialle è però incappata in una caduta nella prova di qualifica, costretta fin da subito a rinunciare ai personali sogni di gloria.