L'iniziativa
lunedì 6 Novembre, 2023
di Adele Oriana Orlando
Una raccolta fondi per LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), per sostenere le attività e la ricerca. È questa l’iniziativa del liceo Vittoria di Trento aperta oggi, lunedì 6 novembre e che proseguirà fino a sabato 18, in memoria di Francesco Rossi e di Adriana Giacomoni, rispettivamente ex studente e insegnante in pensione, scomparsi nei giorni scorsi.
La stessa scuola, lo stesso beffardo destino, l’addio lo stesso giorno, ma in cerimonie distinte, come sono state le loro vite. Francesco e la professoressa Giacomoni, sono stati salutati un’ultima volta da familiari e amici, il 2 novembre. Entrambi, strappati alla vita da un male terribile. Lui aveva 24 anni, dopo aver frequentato il liceo Vittoria, si era iscritto alla facoltà di Scienze motorie all’università degli studi di Milano, oltre a essere diventato un punto di riferimento per chi, fino alla settimana scorsa si era rivolto al Servizio Civile Digitale, il progetto finanziato dal Pnrr, pensato per supportare anziani e persone in difficoltà con le pratiche informatiche.
La professoressa Giacomoni, invece, aveva appena iniziato a godersi la meritata pensione, che aveva raggiunto dopo il difficilissimo periodo della pandemia, ma con un velo di malinconia per l’amore che non aveva smesso di provare per il suo lavoro, come insegnante di lettere, oltre che per gli studenti.
«Era una persona appassionata del suo lavoro, dei ragazzi – ha raccontato al T Quotidiano la dirigente Daniela Simocelli – Ha dato tanto alla scuola, la viveva con passione. Era contenta di andare in pensione, ma era anche dispiaciuta, ci è andata alla fine di un periodo molto difficile quello del covid. Sapeva che avrebbe rimpianto molto i ragazzi e i colleghi. Ha svolto il suo lavoro con passione, era una persona che meritava sicuramente un destino diverso».
Francesco e la professoressa Giacomoni non si sono incontrati in vita come studente e professoressa, ma se ne sono andati insieme, a fine ottobre, lasciando un vuoto incolmabile. La scuola, gli insegnanti del liceo Vittoria e la dirigente Simoncelli hanno voluto organizzare una raccolta fondi nel loro ricordo e per fare del bene, donando alla LILT tutto ciò che saranno in grado di raccogliere nella busta custodita a scuola, in portineria.
Sesto Pusteria
di Redazione
Il turista croato è stato riaccompagnato alla base degli impianti. Per lui una bella sanzione e una denuncia per false attestazioni a pubblico ufficiale: si era presentato come poliziotto delle forze speciali del suo Paese