SCI DI FONDO
domenica 8 Gennaio, 2023
di Redazione
È Frida Karlsson la vincitrice dell’edizione 2023 del Tour de Ski femminile.
Delphine Claudel è stata la vincitrice dell’ultimo atto del 17° Tour de Ski, regalando alla Francia il primo successo di sempre in Coppa del Mondo nello sci di fondo. Primo successo, di conseguenza, anche per la transalpina, reduce da due terzi posti nelle ultime due edizioni della scalata del Cermis. Al termine di una gara in cui la svedese Karlsson aveva preso il comando e insieme alla norvegese Tiril Weng si era staccata dal gruppo, salvo poi finire la gara quindicesima. Nell’ultimo chilometro, la francese ha sferrato l’allungo decisivo, vincendo in 36’35″4 con 20″ di vantaggio sulla stessa Weng, con il podio completato dalla statunitense Sophia Laukli a 35”7.
Frida Karlsson ha comunque salvato la vittoria del Tour de Ski, nonostante una prova non all’altezza delle precedenti all’esordio sul Cermis, con 33″ sulla finnica Kerttu Niskanen e 47″6 su Weng. Per la Svezia si è trattato del secondo successo nella storia del Tour de Ski, dopo l’affermazione di Charlotte Kalla nella seconda edizione.
In casa Italia Caterina Ganz ha approcciato in crescendo la Final Climb, chiudendo nella scia di Karlsson per il 17esimo posto di giornata che l’ha condotta al 25° posto della generale appena davanti ad Anna Comarella (28esima), in 24esima piazza appena davanti a Cristina Pittin 25esima con Martina Di Centa 30esima.
Alta Val di Non
di Massimo Furlani
L'edizione 2025 è la numero 51. Il percorso non è ancora definito: dipenderà dalla neve. Tre le opzioni: la piana dei Pradiei utilizzata lo scorso anno, l’area delle Regole di Malosco o le piste da sci della Mendola