la giunta
sabato 18 Novembre, 2023
di Redazione
Questa mattina il rieletto presidente della provincia Maurizio Fugatti, ha ufficialmente presentato la nuova giunta provinciale in conferenza stampa nella Sala Belli del Palazzo di Piazza Dante.
Per quanto riguarda le deleghe, il governatore ha deciso di mantenere per se stesso le stesse della scorsa legislatura che riguardano la prevenzione dei rischi, la protezione civile e le opere pubbliche di viabilità di competenza della provincia autonoma di Trento.
«In un’ottica di continuità – ha precisato Fugatti – abbiamo cercato di mantenere le deleghe degli assessori uscenti invariate, laddove possibile. Avessi potuto – aggiunge- avrei confermato tutti gli assessori uscenti» e coglie l’occasione per estendere un ringraziamento agli «ex» Segnana e Bisesti per il lavoro svolto nella precedente legislatura.
Per quanto riguarda le new entry in giunta, Cia e Gerosa, il governatore è convinto che «sapranno esercitare le proprie mansioni nel migliore dei modi con la loro professionalità». In particolare, Gerosa, erediterà il pacchetto delle deleghe un tempo appartenenti all’assessore Bisesti, quindi, istruzione, giovani, pari opportunità e cultura, mentre, a Cia sono stati assegnati casa, mobilità, trasporti e disabilità.
Ma arriviamo alle deleghe specifiche per ogni assessore:
Achille Spinelli, vicepresidente (università, ricerca e sviluppo economico, lavoro e politiche per la famiglia)
Roberto Failoni (turismo, commercio, artigianato, caccia e pesca con la specifica gestione dei grandi carnivori)
Mattia Gottardi (urbanistica, energia e sport)
Mario Tonina (salute, politiche sociali e cooperazione)
Francesca Gerosa (istruzione, giovani, pari opportunità e cultura)
Claudio Cia (casa, disabilità, mobilità e trasporti)
Giulia Zanotelli (enti locali e agricoltura ambiente e difesa idrogeologica)
Il governatore ha concluso la conferenza stampa dicendo che «tali competenze non sono scritte nella roccia e più avanti si potrà ragionare su una rivisitazione di alcune questioni». Intanto, la prima giunta, ha informato, sarà programmata già la settimana prossima.
il caso
di Redazione
L'uomo più ricco del mondo e principale finanziatore di Trump ha commentato su X la notizia della sospensione della convalida del trattenimento dei 7 migranti nel Cpr di Gjader. Salvini gli fa eco: «Un danno per la sicurezza e il portafoglio degli italiani».