la celebrazione
giovedì 27 Aprile, 2023
di Ilaria Maria Tonini
Saranno tre giorni di festa quelli dal 29 aprile al primo di maggio alla Circoscrizione di Gardolo. Sarà l’occasione per celebrare il quarantesimo anniversario del gemellaggio con la cittadina bavarese di Neufahrn.
Nel 1983 il Consiglio comunale di Neufahrn e il Consiglio circoscrizionale di Gardolo concordarono il gemellaggio ufficiale fra le due comunità con spirito di collaborazione per la pace e il progresso. «Sono davvero felice che sia quasi giunto il momento. Abbiamo approfittato del consueto festeggiamento dell’albero di maggio per ricordare che questo sodalizio ricorre da quarant’anni», commenta Gianna Frizzera, presidente della Circoscrizione. Saranno quindi giorni di puro festeggiamento, vista la coincidenza con il primo di maggio. Uno sforzo non da poco per organizzare il mega-evento. «Come Circoscrizione abbiamo avviato una collaborazione stretta con il Comitato delle Associazioni Gardolesi e con le decine di volontari che aiuteranno attivamente in questi tre giorni». I colleghi tedeschi alloggeranno all’agritur Val d’Adige a Roncafort e all’hotel Everest. Per i ragazzi sono state invece fornite delle brandine da parte della Protezione Civile. Dormiranno presso la palestra dell’Associazione il Caminetto a Gardolo.
L’evento comincerà sabato 29 aprile, con l’arrivo degli amici di Neufahrn. Alle 16.30 presso il piazzale Groff la Circoscrizione di Gardolo offrirà una merenda ai colleghi bavaresi. Il pomeriggio proseguirà con l’inaugurazione di una mostra di quadri che resterà aperta per tre giorni. Verranno esposte le opere del Gruppo Belle Arti di Gardolo, di Mariano Tomasi e di un gruppo artistico di Neufahrn. Alle 19 gli amici bavaresi saranno invitati a cena al ristorante “dal Birbante”. Alle 21 si esibiranno i Double Trouble, il duo swing di Simone Pavanati e Sara Delpero. Il programma riprenderà domenica mattina alle 8.30 con le gare di nuoto, che vedranno coinvolti alcuni ragazzi di Neufahrn e le società Buonconsiglio Nuoto e Nuotatori Trentini. In totale parteciperanno 170 giovani. Dopo la messa, si sfilerà verso l’albero di maggio, accompagnati dagli inni del corpo musicale di Gardolo. Seguiranno i discorsi delle autorità e verranno issate sull’albero la bandiera italiana e quella tedesca. Alle 12 ci sotto il tendone di piazzale Groff verranno serviti prodotti tipici bavaresi e pasta offerta dal Comitato delle Associazioni Gardolesi. Ci si sposterà poi al parco di Melta per una passeggiata con gli amici di Neufahrn. Successivamente, al cortile Pedrolli si svolgerà la premiazione per i quarant’anni di gemellaggio. «Tante le persone sia della cittadina bavarese che di Gardolo che verranno premiate per aver contribuito a raggiungere questo importante traguardo», aggiunge Frizzera.
I ragazzi delle gare di nuoto visiteranno invece il Muse, accompagnati da alcuni giovani dell’oratorio. Alle 18 sempre al cortile Pedrolli ci saranno i concerti del Coro Alpino di Gardolo e del Coro Alpino femminile “Le Signore delle Cime”, progetto nato da un’idea della presidente della Circoscrizione. Verranno poi aperte le cucine, dove il Comitato delle Associazioni Gardolesi servirà i pasti ai partecipanti. La serata si concluderà con la musica dal vivo di Dj Strabauz.
Il primo di maggio i festeggiamenti andranno avanti. Alle 10 ci sarà il giro al Sass. Alle 11, in occasione della festa delle lavoratrici e dei lavoratori ci saranno diversi interventi presso piazzale Groff. Parteciperanno Andrea Grosselli, segretario CGIL del Trentino, Michele Bezzi, segretario CISL del Trentino e Walter Alotti, segretario UIL del Trentino. Seguirà l’esibizione della Corale Bella Ciao. A mezzogiorno aprirà il servizio di ristorazione e bar a cura del Comitato di Gardolo, che chiuderà solo dopo la mezzanotte. Dopo la partenza degli amici di Neufahrn nel primo pomeriggio, ci saranno diversi concerti per il primo maggio. Tra gli artisti, Silvia Caracristi, Vittoria e Gregorio, l’Antonio Nola Band, la Balcan Orchestra e la Homeless Band. Durante tutto il corso della manifestazione, in sala Giacomoni ci saranno gli stand di alcune associazioni del territorio: le Donne Creative, l’Associazione Trentina Fibrosi Cistica, il Laboratorio Sociale, la Cooperativa Smart, il Forno Sociale Migola e la Cooperativa La Rete.