Sport
lunedì 11 Dicembre, 2023
di Redazione
In cantiere ci sono molte novità per la piscina e centro sportivo di Trento nord a Gardolo che vedrà un completo rifacimento che si concluderà in tempo per l’estate 2024. Oltre al nuovo ingresso e al rifacimento dei bagni verranno realizzati uno spray park e una parete per arrampicata sportiva. Grande attenzione del Comune e di Asis per le piscine della città. E dopo le grandi migliorie all’impianto «Manazzon» è la piscina di Gardolo che vedrà importanti novità entro la prossima estate.
Il nuovo spray park
Il progetto prevede la realizzazione di un’area giochi, costituita da una serie di giochi d’acqua, quali spruzzi, geyser, fontanelle, castello con scivoli e secchio d’acqua, etc. ideale per i bambini più piccoli, di età compresa tra 4 e 8 anni. L’area giochi sarà realizzata sul terrazzo esterno del lido di Gardolo, a fianco della più grande delle due piscine esterne. È attualmente in corso la progettazione dell’opera, con l’obiettivo di terminare i lavori entro la data di apertura estiva del lido.
Nuovo ingresso al lido
Il nuovo ingresso sarà realizzato sul lato nord est del lido, nelle immediate vicinanze del parcheggio e permetterà agli utenti di accedere alle aree esterne dell’impianto direttamente dal parcheggio. Oggi infatti l’ingresso al lido risulta disagevole, in quanto avviene attraverso un lungo percorso interno, che passa dagli spogliatoi e dal piano vasca interni. Quest’ultimo accesso rimarrà comunque aperto per chi intenda accedere alle due vasche interne e rimarrà l’unico ingresso invernale. Il nuovo ingresso sarà costituito da un’ampia tettoia sotto la quale troveranno posto, oltre alla cassa con tornelli, alcuni servizi aggiuntivi, rispetto a quelli già in essere, quali blocco wc, docce interne ed esterne, spogliatoi e bagni per disabili e famiglie ed una piccola area giochi. Anche per quest’opera è in corso la progettazione, con l’obiettivo di terminare i lavori entro la data di apertura estiva del lido.
Rifacimento dei bagni e degli spogliatoi interni
Si prevede la ristrutturazione degli spogliatoi e dei bagni interni, a servizio delle due piscine interne. Essi infatti, a causa dell’utilizzo intensivo, risultano in cattive condizioni. Per quanto concerne gli spogliatoi si prevede il rifacimento della pavimentazione e del rivestimento delle pareti in piastrelle e la sostituzione dei blocchi spogliatoi e degli armadietti. I bagni saranno ristrutturati integralmente con la sostituzione di pavimenti, rivestimenti, sanitari, ecc., oltre alla modifica dell’attuale layout, per renderlo più aderente agli standard attuali. Sempre per i bagni è prevista infine un’implementazione dell’impianto di trattamento dell’aria, che oggi non riesce a garantire la corretta climatizzazione dei locali.
Parete per l’arrampicata sportiva
Si prevede il montaggio di un boulder per l’arrampicata sportiva, al posto dell’attuale campetto di calcetto. Il manufatto, già in possesso di ASIS, è costituito da una serie di pannelli attrezzati per l’arrampicata artificiale, protetti da una tettoia metallica.
Fase 2 – ampliamento del lido
In una seconda fase, da attuarsi nel 2025, si prevede l’ampliamento del lido, inglobando un terreno già di proprietà comunale, attualmente inutilizzato e situato ad est dell’impianto di Trento nord. Gli esatti contenuti del progetto non sono ancora definiti nel dettaglio.
Contrariamente a quanto annunciato a Natale la piscina non chiuderà ma sarà aperta con i seguenti orari: sabato 23 (8-20), domenica 24 (9-14), martedì 26 (9-14), da mercoledì 27 a venerdì 29 (6-14/18.30-23), sabato 30 (8-20), domenica 31 (9-19), da martedì 2 a venerdì 5 (6-14/18.30-23), sabato 6 e domenica 7 (9-19).
chiesa
di Alberto Folgheraiter
Si tratta di due giovani trentini e di un ragazzo originario dello stato del Minas Gerais, nel sud-est del Brasile. Domani saranno ordinati dal vescovo monsignor Lauro Tisi