medioriente
sabato 13 Luglio, 2024
di Sara Alouani
Almeno 71 persone sono state uccise e 289 ferite in un attacco aereo israeliano contro il campo profughi di al-Mawasi, a ovest di Khan Younis, secondo il ministero della Sanità della Striscia di Gaza.
La Difesa civile di Gaza ha dichiarato ad Al Jazeera che l’area presa di mira era stata designata dalle forze israeliane come una cosiddetta zona «sicura» ma l’Idf afferma che l’attacco sia stato preciso e abbia preso di mira solo il sito di Hamas.
Testimoni raccontano che i soccorritori e le squadre sanitarie presenti sul posto sono stati presi di mira dalle forze israeliane.
Il bilancio è destinato tragicamente a salire: si teme che molte altre persone siano intrappolate sotto le macerie.
Un rapporto della Radio dell’Esercito israeliano, che cita fonti militari, afferma che almeno un comandante di Hamas di alto profilo è stato preso di mira nell’attacco. Pare si tratti del leader di Hamas Mohammed Deif, come conferma il quotidiano Yisrael Hayom, ripreso dal Times of Israel. L’esercito israeliano (Idf) ha confermato che obiettivo del suo attacco aereo effettuato stamattina nel sud della Striscia di Gaza erano il comandante dell’ala militare di Hamas.