il personaggio
martedì 6 Giugno, 2023
Giancarlo Longo, dalla cecità alle feste con Morandi: «Arrivai a Roma con 10mila lire»
di Alberto Folgheraiter
Uno dei volti più conosciuti di Trento, che rappresentano Trento. L'eterno ragazzo dei colori, fu il secondo a ricevere un trapianto di cornea in Italia

La sua abitazione, in centro storico a Trento, pare una dependance del Vittoriale di Gabriele D’Annunzio, a Gardone. Manichini, ritagli di giornale, ninnoli alle pareti: un caleidoscopio di oggetti, di colori e di immagini. Al piano superiore centinaia di abiti, di giacche, cravatte, foulard («Tutti capi firmati, regalati da atelier e case di moda, perché non potrei permettermeli»). Giancarlo Longo, 76 anni, una vita da «armocromista» di se stesso, con capi indossati e portati a spasso per stupire. Eccentrico quanto basta per risultare inconfondibile. Con il sorriso e la battuta pronta ma con gli occhi velati di tristezza.
Un unico cruccio: non aver potuto studiare perché, a 10 anni, la cecità improvv...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila storia
Di corsa per 161 chilometri, l'impresa a Venezia (in 24 ore) di Omar Franceschetti. «Sogno queste gare anche in Trentino»
di Valerio Amadei
L'arbitro giudicariese ha vinto il titolo italiano. «Il segreto? macinare chilometri anche nei momenti di riposo, magari proprio camminando a un passo più moderato»