L'intervista
domenica 5 Maggio, 2024
Gibo Simoni: «Con Basso nessun chiarimento, fu una presa per il c… Cunego? Correva per sé»
di Lorenzo Fabiano
L'ex campione di ciclismo: «Ho corso con Lemond, Indurain e Pantani, ma ammiro Fondriest»

Averne al Giro d’Italia, che è scattato ieri dal Piemonte, di gente come Gilberto Simoni, uno che la Corsa Rosa la infiammava prima in strada e poi nei «Processi alla tappa« davanti a microfoni e telecamere. Mai noioso, mai banale il «Gibo». Non si risparmiava sui pedali e nemmeno con le parole: al diavolo il politichese della diplomazia, se qualcosa gli era rimasto sul gozzo, lo sputava fuori e non le mandava certo a dire. Una carriera sontuosa, irradiata da due Giri d’Italia in bacheca, nel 2001 e 2003 ma potevano essere anche di più, e da qualche amarezza indigesta; lui sfoglia l’album dei ricordi e va alla prima maglia rosa della vita indossata al Giro del 2001 sul Pordoi, proprio in Trentino, la ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»