Memoria

martedì 21 Gennaio, 2025

Giornata della Memoria: in scena il 27 gennaio al Teatro di Villazzano BOXEUR, una storia di coraggio e speranza

di

L'opera racconta il più atteso incontro di boxe del dopoguerra, tra il trentino Eugenio Lorenzoni e il campione mondiale Victor Young Perez

In occasione della Giornata della Memoria 2025, il Teatro di Villazzano ospiterà il 27 gennaio 2025, alle ore 20.45, lo spettacolo BOXEUR, un’opera teatrale che celebra la resistenza e il coraggio di due giovani pugili, Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez, che, tra le ombre del fascismo e del nazismo, hanno lottato per affermare la propria dignità e libertà.

BOXEUR racconta il più atteso incontro di boxe del dopoguerra, un match che si svolge a Parigi nel 1946, quando Eugenio Lorenzoni, giovane trentino emigrato in Francia per sfuggire alla fame e alla violenza del regime fascista, affronta il campione mondiale tunisino Victor Young Perez, costretto a fare i conti con le atrocità del nazismo. Un racconto che unisce sport, antifascismo, lotta per la libertà e memoria storica, per ricordare le vittime del totalitarismo e celebrare la resistenza contro ogni forma di oppressione.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Maura Pettorruso, è stato premiato in numerosi festival internazionali, ottenendo il Premio Retablo ETS al Milano Off Fringe 2024 e una Menzione Speciale al Dundee Festival. Inoltre, ha ricevuto una Nomination al Thessalonike Festival e una selezione ufficiale per il Festival Avignone Le Off al Catania Off Fringe 2024. BOXEUR è stato anche semi-finalista al Premio Dante Cappelletti 2023 e vincitore della circuitazione regionale 2024.

Il cast vede la partecipazione di Stefano Pietro Detassis, mentre le luci sono curate da Federica Rigon, i costumi da Valentina Basiliana, gli ambienti sonori da Giacomo Maturi e la ricerca storica è a cura di Lorenzo Vicentini. La produzione è firmata PequodCompagnia e TeatroE.