LGBTQA+

venerdì 17 Novembre, 2023

Giornata della memoria transgender: domenica la commemorazione a Trento

di

Ferrari: «Quest’anno le vittime accertate di transfobia sono state 392, un numero allarmante, segnale di una violenza che non accenna a diminuire»

Il 20 novembre ricorre il Transgender Day of Remembrance, TDoR, la ricorrenza che la comunità Lgbtqia+ dedica alla commemorazione delle vittime dell’odio e del pregiudizio transfobico.
Per celebrare questa giornata, Arcigay del Trentino propone questa domenica alle 17 in piazza d’Arogno a Trento un momento di raccoglimento e riflessione.
«Quest’anno, a livello globale, le vittime accertate di transfobia sono state 392, un numero allarmante, segnale di una violenza che non accenna a diminuire», commenta Eris Ferrari, delegata alle politiche trans di Arcigay del Trentino.
«Delle vittime, più del 90% sono donne o persone femme-presenting. La metà sono sex workers, l’80% sono persone razzializzate. In Europa, il 45% delle persone trans vittime di violenza sono migranti o rifugiate. Tre vittime su quattro avevano meno di 40 anni, con un picco tra i 19 e i 25.
Siamo davanti ad uno scenario che, ancora una volta, ci mostra quanto lotte e discriminazioni diverse si intersechino tra di loro, quanto le dinamiche di potere si ripetano uguali a se stesse nei confronti di chiunque sia altro, di chiunque non rientri nello schema voluto dal sistema di norme sociali».
Conclude Eris Ferrari: «Davanti a un fenomeno così drammaticamente strutturale, vogliamo lanciare un appello alle realtà femministe, ai centri anti violenza e a tutte quelle soggettività che si occupano di violenza di genere: uniamo le forze».