giornata dell'europa

martedì 9 Maggio, 2023

Giornata dell’Europa, oggi la bandiera blu sventola su Palazzo Geremia

di

Di fronte, in via Belenzani, la panchina dedicata ad Antonio Megalizzi, il giornalista trentino rimasto vittima di un attentato a Strasburgo nel dicembre 2018

Oggi, martedì 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa sul pennone di Palazzo Geremia sventola la bandiera blu con il suo cerchio di dodici stelle, simbolo di perfezione e interezza, unità, solidarietà e armonia tra i popoli.

La bandiera sventola su via Belenzani dove, sull’altro lato della strada, si trova la panchina dedicata ad Antonio Megalizzi, il giornalista trentino rimasto vittima di un attentato a Strasburgo nel dicembre 2018. A chi gli chiedeva perché fosse importante difendere i valori dell’Unione, il giovane rispondeva che «Le alternative sono inimmaginabili ed essenzialmente tragiche».

Per tutta la mattina, la via sarà inoltre animata dal Festival Stra.Bene che, giunto alla sua quinta edizione, vede protagonisti circa 700 studenti delle scuole medie cittadine nel festeggiamento di un anno scolastico di progettualità condivisa sulla partecipazione studentesca, la cura del bene comune, la cittadinanza europea e digitale. Per l’ufficio Politiche giovanili del Comune, la Fondazione trentina Alcide De Gasperi e gli istituti scolastici coinvolti la Giornata dell’Europa diventa così occasione per mostrare a tutta la cittadinanza la partecipazione attiva dei suoi più giovani cittadini, espressione di operosa speranza per il futuro e impegno concreto per il presente.