Sociale
sabato 3 Dicembre, 2022
di Redazione
Un’occasione per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia, ma anche un’iniziativa per avvicinare i giovani calciatori al mondo della disabilità e al contempo integrare gli sportivi disabili nella comunità calcistica: La partita dell’amicizia al palazzetto dello sport di Lavis ha visto oggi, per la terza edizione dell’evento, di nuovo due mondi incontrarsi e riunirsi, con allegria e impegno, proprio nella giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità. Lo ha ricordato anche l’assessora provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana che ha portato un saluto ai partecipanti. «Una bellissima giornata di sport e di amicizia, in cui si sfidano i pulcini dell’U.S. Lavis e giovani portatori di disabilità nella Giornata internazionale della disabilità, a dimostrazione di quanto sia importante giocare, stare insieme e anche di come lo sport possa essere volano per l’inclusività».
«La mancanza di squadre composte da sportivi con disabilità non ci consentiva finora di organizzare veri e propri tornei sul nostro territorio, ma grazie al supporto della Provincia siamo riusciti a partecipare al torneo Football Nordest di Special Olympics Italia, giocando con squadre di pari abilità fuori provincia», ha detto Franco Comai, presidente dell’Associazione calcio Insieme Asd Trento, che con l’allenatore Antonio Schifano segue la preparazione di giovani con sindrome di down e disabilità intellettiva e che ha organizzato una giornata all’insegna del divertimento della passione sportiva. La partita dell’amicizia ha visto anche la partecipazione dei clown di Dottor N.O.Ris, della Banda Sociale di Lavis e delle giovani cheerleader di RitmoMisto. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Lavis e realizzato dalla U.S. Lavis in collaborazione con la Pro Loco locale, segno della partecipazione di tutta la comunità ad un evento ricco di significato.
Lavis, piano approvato
di Francesca Dalrì
Piano di lottizzazione PG4: via libera dalla Giunta di Lavis al grande fabbricato di proprietà Tecnomat. Via Chistè verrà allargata e dotata di marciapiede, 464 i posti auto e ampia area verde
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»