Giornata mondiale della salute mentale
venerdì 6 Ottobre, 2023
Giornata mondiale della salute mentale, anche Trento si illumina di verde
di Redazione
Il Comune ha aderito all'iniziativa della Società italiana di psichiatria che quest'anno celebra i suoi 150 anni di attività

Martedì 10 ottobre sarà la 75a giornata mondiale della salute mentale. Il tema scelto è Mental Health is an Universal Human Right per mettere in evidenza il fatto che la salute mentale è un diritto umano fondamentale. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, il Comune ha aderito all’iniziativa promossa dalla Società italiana di psichiatria illuminando di verde, colore simbolo della salute mentale, la fontana del Nettuno.
Le persone con problemi di salute mentale e disabilità psicosociali sperimentano una ridotta aspettativa di vita rispetto alla popolazione generale. Spesso la discriminazione e gli stereotipi dannosi non permettono di avere relazioni sane in famiglia, nelle scuole e sul posto di lavoro. L’accesso a migliori condizioni di vita, la sicurezza e l’alloggio sono elementi necessari per la salute mentale delle persone, oltreché diritto universale di tutti i cittadini del mondo.
La Società italiana di psichiatria, per portare il tema della salute mentale all’attenzione pubblica e celebrare i suoi 150 anni di attività, ha organizzato una catena di luci che accenderà l’Italia chiedendo ai comuni di illuminare di verde un monumento. Trento sarà un anello di questa scia luminosa.
la tragedia
Virginia Giuffre si è tolta la vita: accusò Epstein e il principe Andrea di abusi sessuali
di Redazione
Era diventata un'attivista per le vittime della tratta sessuale dopo essere emersa come figura centrale nell'ambito del caso Epstein, morto in carcere nel 2019 mentre era in attesa di processo negli Stati Uniti
la storia
Morì 10 anni fa nel terremoto che colpì il Nepal, il figlio di Renzo Benedetti: «Due giorni prima della tragedia mi telefonò. Era emozionato»
di Alberto Folgheraiter
Marco Benedetti ha scritto un libro per ricordare lo scialpinista, istruttore del Cai: «Racconto papà e le sue vette: dal Perù all’Himalaya»