museo delle scienze
mercoledì 18 Ottobre, 2023
di Redazione
I Mari Giurassici e i Loro Predatori: I Rettili del Rosso Ammonitico Veronese sono i protagonisti del secondo appuntamento dei Giovedì della Geologia al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto. Sarà presentata da Giovanni Serafini, del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’incontro è in programma il 19 ottobre 2023 alle ore 18, ed è a ingresso gratuito.
Durante il XVIII secolo, i resti fossili di scheletri sono stati scoperti nelle rocce del Rosso Ammonitico Veronese in diverse parti del Veneto, spesso durante attività di estrazione. Questa formazione geologica, risalente al Giurassico e depositatasi in un mare relativamente poco profondo, ha svelato nel corso degli anni la presenza di alcuni dei rettili marini più iconici del Mesozoico, quando i dinosauri popolavano la terraferma. Ittiosauri, pliosauri e coccodrilli marini, considerati i predatori al vertice di questo antico ecosistema, saranno i protagonisti dell’incontro.
L’incontro offrirà un’immersione nella scoperta di questi grandi rettili marini, partendo dal momento della loro prima identificazione fino agli attuali studi scientifici sulla loro straordinaria anatomia, il loro ruolo ecologico e le modalità di fossilizzazione, partendo anche dai reperti conservati al museo.
L’evento, a ingresso libero, rappresenta un’opportunità unica per esplorare la ricca storia geologica del territorio e conoscere da vicino alcuni dei più spettacolari predatori marini del passato.
Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo CIvico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e della Provincia autonoma di Trento.
Inoltre, l’attività è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e offre crediti formativi per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Per ulteriori informazioni sul ricnoscimento e le modalità di partecipazione, vi preghiamo di contattare didattica@fondazionemcr.it