arte

mercoledì 8 Gennaio, 2025

Girolamo Romanino al Castello del Buonconsiglio: domenica il primo concerto con musica rinascimentale

di

Il 12 e 26 gennaio ad ore 16 la rassegna che racconta il Rinascimento attraverso l’artista che più di tutti ha lasciato la sua impronta nella storia del maniero trentino

La tredicesima edizione del festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, organizzato da Cieli Vibranti,  torna a Trento nel Castello del Buonconsiglio in Sala Gerola per due produzioni musicali originali, sviluppate appositamente per la manifestazione, che raccontano il Rinascimento attraverso l’artista che più di tutti ha lasciato la sua impronta nella storia del maniero trentino.

La prima produzione, in programma domenica 12 gennaio alle ore 16, prevede un viaggio nella musica profana del Rinascimento, in parallelo alle figure mitologiche e fantastiche dipinte da Romanino, con la partecipazione del gruppo vocale Comes Amoris, con la cantante Chiara Bertolotti, Claudia Pasetto alla viola da gamba soprano, Giulia Marcomini alla viola da gamba tenore, Claudia Del Bello alla viola da gamba bassa, Mario Filippini alla viola da gamba bassa e Giulio Petrella al liuto. Più che un concerto, un viaggio nell’epoca di Romanino e della sua pittura inquieta.

La seconda produzione, in programma domenica 26 gennaio alle ore 16, “Voci per Romanino”, vedrà protagoniste le diverse formazioni vocali del gruppo Carminis Cantores, dirette da Ennio Bertolotti, che proporranno un programma originale, eseguendo pagine del Cinquecento e di autori contemporanei, con un particolare riferimento ad autori bresciani (Romanino nacque proprio in provincia di Brescia). Un’occasione per un confronto tra l’epoca di Romanino e la nostra, svelando le nascoste risonanze tra due mondi sonori lontani, mettendo in luce la contemporaneità e l’attualità della lezione artistica di Girolamo Romani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni, www.buonconsiglio.it