cronaca
martedì 30 Gennaio, 2024
di Redazione
Controlli a tappeto nelle Giudicare lo scorso finesettimana dove i carabinieri di Riva del Garda hanno effettuato un servizio straordinario di controllo ad ampio raggio sui comuni del basso Chiese predisponendo numerosi posti di controllo alla circolazione.
Impiegati otto uomini e tre veicoli dell’arma con obiettivo di prevenire ed eventualmente reprimere reati, procedere al controllo dell’enorme flusso di turisti provenienti dalle regioni limitrofe che normalmente durante i finesettimana interessano le importanti località turistiche della zona.
L’attività che si è protratta per alcune ore ha consentito di controllare 146 persone e 74 veicoli ed effettuare 78 precursori per l’accertamento dell’alcolimetria.
Una persona è stata sanzionata perché sorpresa alla guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente di guida per la successiva sospensione.
Nel corso del servizio sono stati anche sanzionati numerosi automobilisti perché sprovvisti delle previste e obbligatorie dotazioni invernali (pneumatici invernali o catene da neve), ma soprattutto indispensabili per evitare incidenti o problematiche che possono avere gravi ripercussioni sul traffico.
Il servizio è stato commentato favorevolmente dai turisti in transito che hanno apprezzato il controllo e la presenza dei militari dell’arma sulla strada percepiti come operatori di sicurezza a tutela della loro incolumità.
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»