Vacanze
domenica 11 Agosto, 2024
di Donatello Baldo
Le vacanze trentine sono un dovere politico per il governatore Maurizio Fugatti. Vacanze local e pure sobrie: pochi giorni ritagliati sulla fitta agenda, la gita in montagna con la famiglia, pranzo e cena in rifugio. E poca pubblicità, se non per dire che anche in ferie la politica non va in vacanza: ieri Fugatti ha pubblicato un post su Facebook, una foto che lo immortala abbracciato al ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti: «Anche il ministro Giancarlo Giorgetti preferisce fare le vacanze in Trentino. Saluti da Passo Rolle». Ovviamente, quando Fugatti è in vacanza, anche se per pochi giorni, è la sua vicepresidente che presidia il palazzo: «Sono in ufficio, al lavoro», assicura Francesca Gerosa. E dice subito che da quando è entrata in giunta, di vacanze non ne ha mai fatte: «Mi sono presa nelle scorse settimane un giorno per andare al lago con la famiglia, ma ho passato la giornata al telefono. Mi sono sentita un po’ in colpa, ma è difficile staccare». È però necessario: «Vero, infatti ho comunicato la mia assenza dal 19 al 23 agosto, d’accordo con il presidente perché io o lui dobbiamo essere presenti». E dove andrà? «Il problema è che mi sono presa tardi ed è tutto pieno, tutto complicato da organizzare all’ultimo minuto. Certo che un tutto al mare mi piacerebbe. Perché se in inverno vivo tanto il Trentino, soprattutto per lo sci, in estate il mare è sempre stato un appuntamento fisso. Vedremo, sarebbe bello».
Al mare, in quello marchigiano, c’è stato l’assessore Simone Marchiori: «In giugno, cinque giorni prima dell’assestamento». E in febbraio ha visitato la Malesia. Dicono che Franco Panizza abbia tirato le orecchie all’assessore: «Non si va in vacanza se si fa politica». L’ha detto davvero? «Sì — ammette Marchiori sorridendo — di Panizza conosciamo tutti la sua dedizione alla politica. Io però credo che a un politico faccia bene guardare anche oltre i propri confini, incontrare culture e realtà diverse. Per poi tornare a apprezzare ancora di più il proprio territorio». In ogni caso le vacanze Marchiori le ha già fatte: «Passerò l’agosto lavorando. Anche Ferragosto, quando sarò a Malga Zonta per le celebrazioni dell’eccidio dei partigiani».
Al lavoro anche Mattia Gottardi: «Quest’anno non ho programmato vacanze fuori Trentino. In agosto sostituisco il presidente e stiamo lavorando su alcuni disegni di legge, quello sulla Valdastico e quello sulla conversione del Salva Casa». E sono anni che non apre l’ombrellone Mario Tonina: «Preferisco staccare qualche giorno dagli impegni, ma stando a casa. Mi rilasso di più». Di Achille Spinelli non si sa. È da poco padre, la piccola ha poco più di un anno, non sembrano i programma vacanze-avventura: «E mi toccano anche i turni da babysitter», dice. Mentre non dice dove — ma è già in vacanza — l’assessora Giulia Zanotelli: «Che curiosoni. Dico solo che per me vacanza significa stare con la mia famiglia, non importa dove. Mi godo le mie bimbe e mio marito». E Roberto Failoni, assessore al Turismo? Nemmeno lui è un vacanziero: «Per la prima volta dal 2019 ho fatto qualche giorno di ferie in aprile. Ho portato la mia famiglia alle Maldive. Ho già dato». Failoni preferisce rimanere qui, precisamente — in agosto — a Pinzolo, dove nel suo albergo ospita come al solito il capitano della Lega. Matteo Salvini è infatti atteso in Trentino nel weekend del 24-25. E c’è chi aspetta anche la visita del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Ma il vip più vip di tutti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso non in Trentino ma in Alto Adige. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma sembra che possa scegliere Dobbiaco anche quest’anno per la sua pausa estiva.
i numeri
di Redazione
Siglato oggi l'accordo per la campagna di prevenzione tra Carabinieri e Sait Coop – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine: in 350 punti vendita affisse delle locandine per veicolare ancora una volta buoni consigli