Amministrazione
lunedì 24 Luglio, 2023
Giustizia, firmato protocollo operativo su gestione uffici giudiziari della Regione Trentino-Alto Adige
di Redazione
Per la prima volta a Bressanone, alla presenza del ministro Nordio, sono state messe nero su bianco le regole per la gestione dell’attività amministrativa e organizzativa degli uffici

Per la prima volta sono state messe nero su bianco le regole per la gestione dell’attività amministrativa e organizzativa degli uffici della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha firmato oggi pomeriggio a Bressanone il protocollo operativo insieme al Presidente della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Maurizio Fugatti, e al Vicepresidente della Regione, Arno Kompatscher.
Nel documento si legge che sarà la Regione provvedere al potenziamento dell’organico nei limiti stabiliti dalla Legge regionale. In particolare, nel Protocollo sono stati concordati numerosi aspetti relativi alla gestione del personale regionale assegnato agli uffici giudiziari regionali, quali le piante organiche, l’orario di lavoro, le procedure da adottare in caso di trasferimento di personale, l’utilizzo dell’istituto dell’”Applicazione di personale” da un ufficio giudiziario ad un altro e le competenze in materia di personale.
Inoltre, al fine di assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari, per sopperire a temporanee esigenze di uffici aventi sede nel distretto, può essere disposta l’applicazione di personale di altro ufficio giudiziario.
Al 1° gennaio 2018 erano 357 i dipendenti negli uffici giudiziari della Regione, mentre le attrezzature, gli arredi ed i beni mobili strumentali sono stati trasferiti in capo alla Regione alla fine del 2019.
Negli ultimi 5 anni la dotazione organica complessiva del personale regionale ha visto un aumento di 76 unità, di cui 7 funzionari linguistici C1 (6 unità assegnate a Bolzano ed una unità a Trento), 50 assistenti giudiziari B3 (19 unità assegnate a Bolzano e 31 unità assegnate ad uffici giudiziari in provincia di Trento), 19 ausiliari A1 (5 unità assegnate a Bolzano e 14 unità assegnate ad uffici giudiziari in Trentino).
Relativamente alla nomina degli operatori giudiziari B1, a breve saranno ricoperti anche i 25 posti messi a concorso (10 per gli uffici giudiziari di Bolzano e 15 per gli uffici giudiziari della provincia di Trento).
Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare la Regione intende proseguire con il progetto di creazione di un Polo giudiziario a Bolzano ove inserire, possibilmente, tutti gli uffici giudiziari attualmente situati in immobili in locazione. Tale volontà si dimostra anche nella decisione di aver inserito nell’ultimo disegno di legge di assestamento le risorse necessarie per realizzare questo progetto appena sarà individuato un immobile idoneo da poter acquistare e mettere a disposizione degli uffici giudiziari attualmente in affitto.
A Trento, invece, proseguono i lavori per la ristrutturazione e la creazione del Polo giudiziario di Trento, le cui procedure di finanziamento sono state riviste e razionalizzate con la legge regionale di stabilità 2023.
il contest
A Bolzano «I gatti più belli del mondo 2025». Torna il Cat Show e sui social scatta il contest fotografico per i mici di casa
di Redazione
Il 5 e 6 aprile, in Fiera, centinaia di felini pronti a gareggiare per il titolo. Già aperta la biglietteria online, con la promo famiglie. Per i bambini l'ingresso è gratuito
gli appuntamenti
Trentino-Alto Adige: Cristicchi, teatro e danza tra gli eventi imperdibili del weekend
di Jessica Pellegrino
Dal concerto mistico per Battiato di Simone Cristicchi e Amara allo spettacolo di escapologia di Andrew Basso, fino al teatro di Ferzan Ozpetek e alla danza di Virgilio Sieni: ecco gli eventi imperdibili del weekend in Trentino-Alto Adige
L'indagine
Terrorismo e propaganda jihadista, arrestato un perito elettrotecnico altoatesino. «Preparava ordigni e supportava lo Stato Islamico»
di Redazione
È stato arrestato oggi dai Carabinieri del Ros e del Comando di Bolzano su ordine della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo della Procura della Repubblica di Trento