Cultura

venerdì 2 Dicembre, 2022

Gli appuntamenti del fine settimana a Trento e Bolzano dal 2 al 4 dicembre

di

«Spettri» tratto dal dramma di H. Ibsen, la riapertura di Palazzo del Bene a Rovereto, «Carlos!» ad Arco, «In quello strano paese» a Bolzano

È tutto pronto per un nuovo fine settimana denso di eventi. Tra spettacoli e concerti sono tante le proposte che animeranno le province di Trento e Bolzano.

Al Teatro Sociale di Trento fino a domenica 4 dicembre l’appuntamento è con la Stagione di prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sul palco trentino spazio a «Spettri»: uno dei drammi più rappresentativi dell’autore norvegese Henrik Ibsen, nella versione italiana con l’adattamento firmato da Fausto Paravidino e la regia del pluripremiato lituano Rimas Tuminas.

Prodotta da Teatro Stabile Veneto e Teatro Nazionale, la pièce teatrale è interpretata da Andrea Jonasson, Gianluca Merolli, Fabio Sartor, Giancarlo Previati ed Eleonora Panizzo. In questa versione della commedia di Ibsen la vicenda si svolge in uno spazio onirico, nella testa della signora Alving. Ciò che avviene sulla scena è un continuo passaggio tra passato e presente in cui personaggi reali e fantasmi si fondono come in un sogno. Una storia che si sviluppa intorno allo scontro tra Helene e suo figlio Osvald, scontro in grado di portare a galla vecchi peccati di famiglia. Ecco gli orari: venerdì 2 dicembre alle 20:30, sabato 3 dicembre alle 18 e domenica 4 dicembre alle 16.

L’irruenza e la comicità saranno invece i protagonisti al Teatro di Villazzano dove, venerdì alle 20:45, a salire sul palco saranno Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli in «Noi siamo voi. Votatevi».

Il weekend nella città della Quercia entra nel vivo sabato mattina, 3 dicembre, con i festeggiamenti per la riapertura di Palazzo del Bene. Tra questi, dalle 11, largo alle esibizioni artistiche curate dalle associazioni ArteA e Filarmonica Rovereto: ben 5 performance di musica e danza.

Si respira un’atmosfera natalizia grazie ai grandi classici della canzone ad Arco. Sabato, 3 dicembre, a partire dalle 17 il salone delle feste del Casinò municipale ospita «Carols!». Ad eseguire alcune delle melodie più belle di Natale sarà il quartetto vocale composto dalla soprano Elena di Marino, dall’alto Aurelio Schiavoni, dal tenore Daniele Contessi e dal basso Csongor Szántó. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a cultura@comune.arco.tn.it.

Tante le proposte anche per domenica 4 dicembre. Tutta l’energia di Pintus animerà l’Auditorium S. Chiara di Trento, domenica 4 dicembre, dalle 16. Il comico triestino porterà sul palco il suo «Bau» osservando le persone che ha attorno e raccontando le proprie esperienze di vita in momenti esilaranti.

Appuntamento musicale poi al Mart di Rovereto dove, domenica 4 dicembre, dalle 16 è in programma «Extatic piano». Ad esibirsi il pianista Marco Dalpane con musiche accomunate dalla ricerca di una dimensione temporale che sfugge alla linearità e alla consequenzialità. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ci spostiamo poi a Bolzano dove domenica 4, dalle 20:30, al Teatro Stabile c’è «In quello strano paese»: un racconto teatrale di Francesco Niccolini sul tema della nascita dell’Autonomia in Alto Adige sotto forma di monologo. Ad interpretarlo l’attrice Marta Dalla Via.

Domenica sono tanti anche gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Alle 17, alla Sala Filarmonica di Rovereto nell’ambito del Festival dei Piccoli, debutterà la nuova produzione della compagnia Elementare teatro: «Famiglia don Chisciotte!». Lo spettacolo, ispirato al romanzo dell’autore spagnolo Miguel de Cervantes Don Chisciotte della Mancia, è pensato per bambini a partire dai 6 anni.

Al Teatro San Marco doppio appuntamento invece con Il teatro delle quisquilie. Alle 15:30 ed alle 17:30 la compagnia sarà sul palco con “Nella vecchia fattoria” dove il buongiorno si vede dal mattino e il mattino inizia con il sole e con il canto… della gallina, perché il gallo, che la sera prima è rimasto alzato fino a tardi, non si è ancora svegliato.

Infine, nell’ambito della Stagione Teatrale di Mori dalle 16:30 largo a «Zanna Bianca. Della natura selvaggia» liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London che vedrà sul palco Luigi D’Elia.