Musica
domenica 1 Settembre, 2024
di Giacomo Polli
È iniziato il conto alla rovescia, il «Final Countdown», per il concerto più atteso dell’estate 2024: quello degli Europe, con la band svedese che andrà in scena nella serata di martedì alla Music Arena di Trento dove saranno presenti più di duemila persone. Quella in Trentino sarà l’unica data in programma in Italia per lo storico gruppo che da inizio anno è impegnato in un tour che comprende alcune delle città più importanti del mondo. Ad aprire la serata saranno gli Undertone e i Nereis, band emergenti della regione selezionate direttamente dagli Europe attraverso un contest che ha coinvolto quasi un centinaio di artisti. Gli eventi alla Music Arena proseguiranno poi il 5 settembre con il concerto di Umberto Tozzi e il 7 e 8 settembre con il festival «Ragazzi in festa», con Achille Lauro e i The Kolors tra i vari protagonisti.
Rock svedese
Giunta al quarantunesimo anniversario del loro primo album ufficiale, intitolato proprio «Europe», la band composta da Joey Tempest, John Norum, Mic Michaeli, John Leven e Ian Haugland ha pubblicato canzoni che sono rimaste impresse nella cultura mondiale, scrivendo pagine importanti del panorama musicale internazionale. Dopo l’esordio avvenuto nel 1983 ottengono il primo grande successo l’anno seguente, nel 1984, grazie al loro secondo disco «Wings of Tomorrow» contenente canzoni come «Open Your Heart», la quale conta ad oggi milioni e milioni di ascolti. A cambiare le sorti del gruppo è però il terzo album, pubblicato nel 1986 con al proprio interno «Carrie», «Rock the Night» e «The Final Countdown», forse la canzone più popolare della storia della band svedese. A confermare l’importanza di quest’ultimo album sono i numeri, con gli Europe che hanno venduto più di quindici milioni di copie in tutto il mondo. Il brano «The Final Countdown», invece, ha raggiunto la vetta della classifica in venticinque diverse nazioni, diventando una delle tracce più conosciute e iconiche a livello internazionale. Osservando esclusivamente la piattaforma di YouTube, infatti, quest’ultimo singolo ha superato il miliardo di visualizzazioni nel 2022. Nel suo complesso la band ha all’attivo ben otto album, di cui l’ultimo pubblicato nel 2017. Tra le principali caratteristiche del gruppo, inoltre, non manca la capacità di intrattenere il pubblico durante le performance live creando un’atmosfera definita unica. «Più di quarant’anni e nessuna voglia di rallentare per una band che ha ancora tanto da raccontare con la sua musica – spiega l’organizzazione -. Nel 2023 gli Europe hanno celebrato il quarantesimo anniversario con con un tour di diciotto concerti in tutta Europa che si è concluso con due show al London Palladium».
Il concerto
Il concerto andrà quindi in scena martedì 3 settembre per quella che sarà l’unica data italiana degli Europe, rendendo l’evento ancora più unico. La serata sarà aperta da due band del territorio, gli Undertone e i Nereis, che sono state selezionate proprio dagli Europe attraverso un apposito contest. I primi sono nati da un’idea del chitarrista Matteo Stefani e del bassista Luca Sittoni, che con la cantante e chitarrista Andrea Lascala e Giacomo Dallavalle alla batteria hanno formato un gruppo specializzato in sonorità grunge, stoner e metal. Tra le loro influenze principali Perfect Circle, Down, Alice in Chains e Tool. La seconda band, invece, viene definita come «heavy rock con un tocco metal», con il loro primo album che risale al 2012 ed è intitolato «Burnin’ Game». Tra i componenti Sam Fabrello e Mattia Pessina alla chitarra, Gian Nadalini al basso, Dave Odorizzi alla batteria e Andy Barchiesi, la voce. Quest’ultimi nel corso degli anni si sono esibiti in tutta Europa e grazie all’ultimo album «Turning Point» hanno attirato l’attenzione della critica musicale. A seguire l’attesissima esibizione degli Europe che porteranno sul palco della Music Arena di Trento le canzoni che hanno scritto la storia della band e della musica degli anni ottanta: da «On Broken Wings» a «Rock the Night», passando per «Walk the Earth», «Scream of Anger», «Sign of the Times», «Hold Your Head Up»e «Carrie», ma non solo. Tra queste presenti in scaletta anche «War of Kings», «Stormwind», «Open Your Heart», «More Than Meets the Eye» e «Prelude». Non potrà ovviamente mancare la traccia più popolare «The Final Countdown» che farà ballare tutti i presenti.
Gli orari
I cancelli della Trentino Music Arena apriranno a partire dalle ore 20, con il concerto che invece prenderà il via alle 21. Ad oggi, stando ai numeri, sono stati venduti più di 2.000 biglietti, mentre per coloro che non hanno ancora effettuato l’acquisto quest’ultimi restano ancora disponibili sui siti Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket al costo di 44 euro, 40 euro per il biglietto e 4 euro per la prevendita. In programma per la giornata di martedì, inoltre, ci sarà anche la masterclass del produttore discografico Steve Lyon, riservata esclusivamente agli iscritti del TMA Contest, per i quali l’accesso al concerto sarà libero.