Crisi climatica
mercoledì 1 Marzo, 2023
Gli «outdoorer» della montagna: «Turismo invernale da (re)immaginare»
di Marco Ranocchiari
Il mondo della neve è in crisi. Il presidente di «The Outdoor manifesto» Luca Albrisi: «Bisogna cambiare modello economico, il 12 marzo mobilitazione in tutta Italia»

Il mondo della neve è in crisi, è tempo di reimmaginare l’inverno». Decine di gruppi ambientalisti hanno organizzato per il 12 marzo una «Reimagine winter», iniziativa che avverrà in contemporanea in diverse località di Alpi e Appennini «per dire basta alla “monocultura” dello sci da discesa», incurante degli effetti della crisi climatica. In Trentino gli attivisti hanno scelto il lago Serodoli, in cui da anni si parla di realizzare nuovi impianti nonostante appartenga al Parco Adamello Brenta, e la Panarotta, che quest’inverno ha deciso di rimanere chiusa. A coordinare l’iniziativa a livello nazionale il gruppo «The Outdoor manifesto», che raccoglie praticanti degli sport di montagn...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Temperature sempre più alte, Ferrari cambia strategia. Marcello Lunelli: «Ora cerchiamo zone viticole a 800 metri»
di Lorenzo Fabiano
L'agronomo e vicepresidente delle Cantine: «Siccità, stiamo puntando su nuovi portainnesti con un consumo inferiore di acqua che si aggira intorno al 30%»