i programmi del weekend
venerdì 21 Aprile, 2023
di Jessica Pellegrino
Un nuovo fine settimana si avvicina e con lui, nonostante un meteo variabile, la voglia di dare spazio alle proprie passioni. Tanti infatti gli appuntamenti che attendono gli amanti della musica e dello spettacolo, senza dimenticare le proposte dedicate ai più piccoli.
Partiamo da Trento e in particolare dallo Spazio Off che ospita, venerdì dalle 21, la rassegna «OFFicina Poetica 2023». Sul palco del teatro di Port’Aquila c’è Giovanni Monti, in arte Fantomars, con il suo spettacolo «L’amore ai tempi della collera». Largo dunque a testi poetici brevi, collegati dal fil rouge dell’amore, connotati da giochi di parole, assonanze ed altre acrobazie verbali. Per ulteriori informazioni su costi e prenotazioni è possibile visitare il sito www.spaziooff.com.
Al Teatro di Villazzano è invece la musica l’assoluta protagonista con Esplorazioni Sonore”. Dalle 18 largo infatti ad un evento musicale unico nel suo genere. Durante la serata gli spettatori sono infatti protagonisti di un’esperienza musicale a 360 gradi. La si potrà gustare danzando in teatro o rilassandosi in una comoda area lounge.
Tre gli artisti che si esibiscono portando altrettanti generi musicali: i Radio Palinka, Candirù e i Krashminuz Family. L’ingresso è libero.
Sabato, dalle 21, si riparte seguendo il ritmo di Sergio Cortés in «Michael Jackson experience». Uno spettacolo omaggio al grande artista americano per rivivere l’esperienza dei concerti del Re del Pop sin dai suoi esordi. Cortés propone un repertorio delle maggiori hit con costumi fedelmente riprodotti, live band composta interamente da musicisti professionisti e corpo di ballo con coreografie originali riprodotte dai maggiori tour.
Al Teatro comunale di Pergine Valsugana il cartellone del Festival Ballandi propone sabato dalle 21 «BrechtDance»: un’indagine sulla solitudine di Elena Gigliotti e Daniela Vitale. Uno spettacolo nato durante la pandemia all’interno della comunità di artisti Atlantide.
In scena una performer che viaggia attraverso le voci di esseri umani con la loro verità e la loro storia. Voci di persone anziane, sorde, migranti, senza fissa dimora, bambini e adolescenti.
Un intenso fine settimana di appuntamenti concertistici inaugura poi il calendario 2023 del “Festival di Musica Sacra”. Ad aprire la 52esima edizione della storica manifestazione regionale in Trentino, sabato dalle 20:45, alla Chiesa del Seminario Minore di Trento è il Cantico Espiritual per soprano, gruppo vocale, violino, violoncello organo e voce recitante della compositrice trentina Cecilia Vettorazzi. Un brano in cui si narra l’amore del Creatore per la sua Creatura, attraverso i testi di San Giovanni della Croce. Impegnati nell’allestimento ci sono il Coro Emerald, la soprano Serena Nardelli, i violinisti Saverio Gabrielli e Aldo Vindimian, la violoncellista Veronica Bebber e l’organista Stefano Rattini all’organo diretti da Michele Weiss. Domenica, a Rovereto nella Chiesa di San Marco alle 20:30 il Festival accoglie la 34ma edizione del Concerto in onore di San Marco in collaborazione con l’Accademia Roveretana di Musica Antica. Ad esibirsi la MeranBaroque Ensemble, gruppo diretto da Stephan Kofler. Spazio anche ai solisti: Giulia Bolcato, soprano, e Mario Borgioni, basso, con l’oboe di Aviad Gershoni per la luminosa BWV 32 Liebster Jesu mein Verlangen e per la più notturna BWV82 Ich Habe Genug mentre Antonella Lorengo sarà solista al clavicembalo per il concerto BWN 1054.
A chiudere la manifestazione in Trentino sarà lunedì, dalle 20:30, nella chiesa di San Francesco Saverio di Trento una delle più importanti produzioni del Festival 2023 con l’allestimento dell’Oratorio di Pasqua di Johann Sebastian Bach.
Un concentrato di petali e rose, di profumo di menta e basilico, di caldo e di pioggia, quella buona, quella saggia fa invece da leitmotiv a “Due di fiori”. Un concerto di Maura Bruschetti, voce e viola, e Adriano Piccioni, contrabbasso, proposto domenica, dalle 11, al Giardino Parkhotel Mondschein di Bolzano.
Non mancano poi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Sabato la compagnia ElementareTeatro fa tappa alla scuola nel bosco di Prada di Brentonico con Federico Vivaldi e lo spettacolo per bambini e famiglie
“Il lupo!”.
All’Auditorium comunale di Mori invece, domenica dalle 16, largo alla fiaba musicale “Il Piccolo Principe”: una storia raccontata e suonata per bambini da 0 a 99 anni dagli allievi della Banda Sociale Mori Brentonico e dalla Compagnia teatrale G. Modena. L’ingresso è gratuito.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma