L'intervista all'autrice
martedì 17 Gennaio, 2023
Gloria Canestrini, dalla toga ai libri gialli: l’avvocata che adora scrivere
di Anna Maria Eccli
Una passione per la politica e per l’ambiente, per anni ha tutelato i consumatori, amando la sua città e soffrendo per essa. Gloria Canestrini ha anche una vena da scrittrice: è già al sesto romanzo

Una volta chiesero a Jannacci che rapporto ci fosse tra l’essere medico e l’essere musicista. La risposta spiazzò chi lo considerava uno scappato dal manicomio: «L’esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque». Così, medici, avvocati, ingegneri, li ritroviamo spesso fuori dagli studi a colmare con l’arte i vuoti scavati da emergenze, cappi procedurali e brutture burocratiche. Gloria Canestrini è una di loro. Avvocato di successo nata nel 1953, il giorno di Natale, per 20 anni è stata responsabile Codacons, fondando anche l’Associazione difesa Antitruffa e dal 2019 è anima delle forze ambientaliste. Impegnata da sempre sul versante della giustizia e d...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»