Grandi Carnivori
martedì 27 Febbraio, 2024
di Simone Casciano
Sarebbero 98 gli orsi presenti in Trentino nel 2023, 200 invece i lupi, suddivisi in 30 branchi. La popolazione di plantigradi è quindi stimata in crescita del 10% circa, mentre quella dei lupi sarebbe più o meno stabile. I dati sono stati resi pubblici nel corso della conferenza di informazione sui grandi carnivori richiesta dalle minoranze del Consiglio provinciale.
I dati
La popolazione dei plantigradi stimata è di 98 esemplari (la stima del 2021 era di 85); quella del lupo è stabile e si attesta sui 200 individui stimati, che formano 30 branchi. La popolazione dei plantigradi è in crescita di circa il 10%, mentre quella dei lupi è stabile. Le femmine di orso rimangono perlopiù stanziali nella parte ovest del Trentino, mentre 53 maschi si sono dispersi nei territori limitrofi. Il 47% di questi sono morti o scomparsi, il 20% è tornato in Trentino.
Forbice di errore
A commentare i dati è stato Alessandro Brugnoli, dirigente del servizio faunistico della Provincia. Anticipando i dati del campionamento 2023 degli orsi, attuato con un modello statistico basato sulle catture genetiche, ha spiegato che i 98 esemplari stimati sono quelli con più di un anno di vita. Ma, ha ricordato il dirigente, il rilevamento di un selvatico non può essere preciso. Ragione per cui va considerata una «forbice» statistica che nel caso degli orsi trentini per il 2023 va da 86 a 120 esemplari. Sul lupo la stima invece è di 30 branchi per circa 200 esemplari
La maxi indagine Romeo
di Benedetta Centin
Niente Natale da liberi per 6, tra cui il commercialista Hager, l'imprenditore arcense Signoretti e l'ex sindaco di Dro Fravezzi. Agli arresti in casa almeno fino a quando non si esprimerà la Cassazione, probabilmente a primavera
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»