La decisione
venerdì 10 Novembre, 2023
di Gilberto Bonani
Fausto Lorenz è il nuovo presidente della società «Grandi Eventi». Prende il posto di Andrea Weiss, dimissionario dopo le polemiche sorte in concomitanza con le elezioni provinciali appena concluse. La riunione del comitato esecutivo di martedì era finito con una pausa di riflessione. Ieri è stata designata la nuova guida all’organismo che ha il compito di organizzare gli eventi sportivi di valle. La nomina sarà effettiva il 15 dicembre quando si riunirà l’assemblea dei soci della «Grandi Eventi».
Fausto Lorenz ,presidente Apt al terzo mandato, dovrà accollarsi un nuovo impegno. «Con senso di responsabilità – dichiara Lorenz – raccolgo il testimone di Andrea Weiss e mi metto a disposizione per ritrovare quello slancio e quella fiducia che hanno caratterizzato, alcuni mesi fa, la nascita della “Società Grandi Eventi Val di Fassa”, di cui la nostra vallata ha assoluto bisogno. Ci aspettano appuntamenti importanti, come le due gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile del 24 e 25 febbraio prossimi al passo San Pellegrino, che dobbiamo organizzare al meglio, dimostrando, come in passato, tutta la professionalità e l’entusiasmo che la nostra terra è capace di mettere in campo».
Tutto era nato dalle riserve espresse dalle rappresentanti degli impiantisti (Val di Fassa – Carezza e Alpe Lusia – San Pellegrino) sulla volontà di Andrea Weiss di correre per consultazioni provinciali. Secondo Alice Dellantonio ed Elisa Maccagni non era opportuno che il presidente della società Grandi Eventi partecipasse alla competizione politica. L’interessato, ritenendo non negoziabili i propri diritti civili, aveva provveduto a comunicare per iscritto la rinuncia alla carica, assunta nello scorso mese di maggio. Una mossa che ha spiazzato i vertici dell’Apt e che ha creato un forte dibattito in valle. Andrea Weiss è persona preparata. Già nel 1994 aveva organizzato i Campionati del Mondo di hockey Gruppo A nello stadio del ghiaccio di Alba. Per 25 anni è stato direttore dell’Apt di Fassa. Nel corso del suo mandato ha seguito progetti come «Piste Azzurre», per ospitare in Valle di Fassa gli allenamenti dei discesisti azzurri. Nel 2019 la valle dolomitica era stata sede dei Campionati mondiali juniores di sci alpino. Anche il giro d’Italia aveva fatto tappa in valle. Persona quindi affidabile, con esperienza e che aveva assunto il ruolo di presidente senza chiedere un compenso.
A questo punto il comitato esecutivo dell’Apt ha dovuto pronunciarsi secondo il dettato costitutivo della società «Grandi Eventi». La maggioranza delle quote è in mano all’Apt (48%) e ha il diritto di nominare il presidente. La parte rimanente è di competenza dei consorzi impianti a fune Val di Fassa – Carezza e Alpe Lusia – San Pellegrino (21,50% delle quote ciascuno). Ci sono poi i comitati DoloMyths Run, Sellaronda Ski Marathon e Fassa Bike (3% ciascuno). Ora Fausto Lorenz dovrà passare all’azione senza ulteriori attese. La stagione invernale è alle porte e sono in programma diversi appuntamenti. Ad aprire il fitto calendario di eventi è la tradizionale Coppa Europa di slalom speciale maschile in due manche, valida per l’assegnazione del «Memorial Elke Pastore» prevista per il 17 dicembre allo Ski stadium di Aloch di Pozza. Tra gennaio e marzo, sempre sulle piste di Pozza, si svolgerà la FIS Baltic Cup. Oltre 300 sciatrici e sciatori saranno impegnati in sette giornate di gare, valide per i campionati nazionali di Lettonia, Lituania ed Estonia. Poi l’evento, già ricordato da Lorenz, della Coppa del Mondo al passo San Pellegrino sulla pista La VolatA.
l'indagine
di Patrizia Rapposelli
Dal bullismo alle difficoltà relazioni: sono diversi gli inneschi della patologia. «Società che chiede standard elevati e non rispetta i tempi di crescita»