Lo scontro
venerdì 3 Novembre, 2023
di Gilberto Bonani
Andrea Weiss non è più presidente della società Grandi Eventi Val di Fassa, braccio operativo dell’Apt (Azienda di promozione turistica) per seguire le grandi manifestazioni sportive. L’ex, storico direttore dell’Apt fassana ha presentato le sue dimissioni con una lettera inviata lo scorso 25 ottobre a seguito della sfiducia espressa da parte dei due consorzi impiantistici, Val di Fassa – Carezza e Alpe Lusia – San Pellegrino che fanno parte della società Grandi Eventi.
«Quando ho saputo che la mia persona non era più gradita – afferma Andrea Weiss al telefono – ho provveduto a inviare le dimissioni. Spetta ora al consiglio dell’Apt di Fassa, che possiede il 48% delle quote societarie, designare una nuova guida. I tempi sono stretti visto che nel prossimo febbraio, esattamente il 24 e il 25 febbraio, la Valle di Fassa accoglierà il superG di Coppa del Mondo settore sci alpino femminile. Ci sono poi altri eventi che richiedono una regia attenta ».
Andrea Weiss non intende polemizzare e in maniera signorile chiude la sua breve esperienza nella società Grandi Eventi Val di Fassa senza lasciarsi andare a sterili polemiche. La società era stata costituita lo scorso 25 maggio con la partecipazione dei consorzi impianti a fune Val di Fassa – Carezza e Alpe Lusia – San Pellegrino (21,50% delle quote ciascuno). Fanno parte della società i comitati DoloMyths Run, Sellaronda Ski Marathon e Fassa Bike (3% ciascuno). La maggioranza delle quote è in mano all’Apt (48%) che ha il diritto di nominare il presidente. Ora si attende la decisione del comitato esecutivo dell’Apt impegnata a disinnescare un fatto divisivo e carico di polemiche.
Andrea Weiss è persona preparata. Già nel 1994 aveva organizzato i Campionati del Mondo di hokey Gruppo A nello stadio del ghiaccio di Alba. Per 25 anni è stato direttore dell’Apt di Fassa. Nel corso del suo mandato ha seguito progetti come «Piste Azzurre» per ospitare in Valle di Fassa gli allenamenti dei discesisti azzurri. Nel 2019 la valle dolomitica era stata sede dei Campionati mondiali juniores di sci alpino. Anche il giro d’Italia aveva fatto tappa in Valle di Fassa. Nello staff della società Grandi Eventi Val di Fassa lavorano Cristofoto Debertol e Alessia Debertol, persone di grande esperienza e molto affiatate.
Ora, dopo pochi mesi, le società impianti a fune scoprono che la persona che avevano designato non è più gradita. Le voci corrono in Valle di Fassa e sui social si è già aperto un forte dibattito. Ovviamente l’opinione pubblica di valle mette in relazione la sfiducia delle società impiantistiche con la militanza di Andrea Weiss con la lista «Fascegn», antagonista della lista «Fassa» guidata dal consigliere ladino Luca Guglielmi.
La recente campagna elettorale provinciale si è svolta senza scossoni e priva di contrapposizioni muscolari. Da più parti si sottolinea come i ruoli negli enti pubblici e privati dovrebbero essere assegnati in base a comprovate capacità ed esperienza e non seguire gli umori elettorali. Non si segnalano interventi ufficiali da parte delle società impiantistiche da cui è partita la sfiducia nei confronti di Andrea Weiss. Alice Dellantonio, rappresentante del consorzio Alpe Lusia – San Pellegrino invita ad attendere l’8 di novembre quando il comitato esecutivo si riunirà per affrontare il caso. Parole di rammarico invece arrivano dal presidente dell’Apt Fausto Lorenz che ben conosce le capacità dell’ex direttore con cui ha condiviso una parte di cammino all’interno dell’azienda che ha la regia del turismo in Fassa.
l'indagine
di Patrizia Rapposelli
Dal bullismo alle difficoltà relazioni: sono diversi gli inneschi della patologia. «Società che chiede standard elevati e non rispetta i tempi di crescita»
violenza di genere
di Redazione
Il post sulla pagina del movimento tranfemminista: «Sorelle, guardiamoci sempre le spalle a vicenda, perché un uomo che si dichiara “alleato” non è garanzia di rispetto e sicurezza»