Maltempo
sabato 22 Luglio, 2023
di Leonardo Omezzolli
Grandine grande come palle da tennis scagliata al suolo con una violenza tale da mandare in frantumi i parabrezza di alcune macchine e le velux di alcune casa in Vallarsa. La zona ad essere colpita più duramente è stata la frazione di Anghebeni seguita da Sant’anna e Steineri. Più in generale tutta la Vallarsa si è trovata a dover fare i conti con questo nubifragio che ha causato l’interruzione della strada provinciale 89 a causa di uno smottamento che ha raggiunto un veicolo in transito senza però causare particolari danni. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco volontari locali, del servizio geologico e del ripristino strade della Provincia. Per alcune ore si è lavorato al fine di controllare che non vi fossero cedimenti in vista per poi consentire la riapertura della viabilità.
Vallarsa, grandine distruttrice
«Dal cielo piovevano palline di ghiaccio grandi come palle da tennis e hanno rotto diverse velux sui tetti e molti parabrezza di alcune auto – ha spiegato l’assessore di Vallarsa Matteo Rossaro. La zona più colpita è stata Anghebeni». «Purtroppo si è avuto anche uno smottamento di una certa importanza sulla provinciale 89 – ha confermato il sindaco Luca Costa -. Fortunatamente sono subito intervenuti i vigili del fuoco e il servizio geologico e ripristino strade della Provincia che hanno attivato tutta la procedura per controllare che non vi siano problemi di cedimenti e garantire una riapertura della strada in sicurezza. Una grandinata così grossa e violenta non si era mai vista qui in Vallarsa. Non che io possa ricordare».
Chiuso Forte Pozzacchio
Strada chiusa anche per Pozzacchio dall’altro versante della Vallarsa, lungo la strada statale 46 nella diramazione per Forte Pozzacchio. Anche qui uno smottamento ha richiesto l’intervento degli uomini del Comune di Trambileno e i locali vigili del fuoco che hanno rimosso il materiale riservandosi, nei giorni a venire, di controllare che non vi siano ulteriori cedimenti. Proprio per questo oggi e domani il Forte resterà chiuso e saranno annullati o spostati tutti gli appuntamenti oltre che rimborsati i biglietti d’ingresso acquistati in anticipo. «La direzione, in accordo con il Comune e le autorità competenti, comunica la chiusura del compendio bellico per i giorni 22 e 23 luglio a causa a causa di uno smottamento di materiale roccioso in più punti. Si raccomanda di evitare di salire al compendio bellico in questi giorni».
Allagato il parco di Brentonico
Non è andata diversamente su di un altro promontorio lagarino, quello di Brentonico. Anche qui l’acqua ha causato allagamenti, sommergendo buona parte del parco feste e disagi per piccoli smottamenti sulla provinciale 128 prontamente risolti dal corpo locale dei vigili del fuoco.
Ala, allagamenti e alberi divelti
Disagi si sono avuti anche nel comune di Ala dove sono caduti alcuni alberi e si sono verificati degli allagamenti in alcune cantine del paese. «Per nostra fortuna si tratta di cose tutte risolvibili – spiega il sindaco di Ala Claudio Soini – si è verificato qualche disagio dovuto alla forte pioggia, qualche allagamento e abbiamo segnalazioni di qualche pianta divelta».
incidente sul lavoro
di Redazione
L'episodio si è verificato in una ditta di arredamento a Cirè di Pergine. Due dipendenti stavano sistemando dei pannelli in legno con l'aiuto di un macchinario. Le due lastre sono poi cadute accidentalmente addosso ai due uomini, di cui uno in rianimazione, l'altro ferito in maniera non grave
incidente
di
All'altezza di Sdruzzinà l'auto è sbandata a destra della carreggiata verso l'erba per poi sbattere violentemente verso il muro di una struttura, travolgendo alcuni segnali stradali. Ancora da chiarire le cause dell'incidente