medioriente
domenica 3 Marzo, 2024
di Sara Alouani
Israele non invierà oggi una delegazione al Cairo per discutere della tregua e del rilascio degli ostaggi. Lo ha detto un funzionario israeliano al Times of Israel, spiegando che Hamas ha rifiutato di consegnare una lista degli ostaggi in vita e di indicare quanti prigionieri palestinesi Israele deve rilasciare per ogni ostaggio liberato, come era stato richiesto dagli israeliani.
Invece, delegazioni di Hamas, Qatar e Stati Uniti sono arrivate in Egitto in mattinata «per riprendere un nuovo ciclo di negoziati» per una tregua a Gaza. Lo ha riferito Al-Qahera News. Il Cairo, Doha e Washington hanno mediato settimane di colloqui per il cessate il fuoco con l’obiettivo di mettere in pausa i combattimenti di una guerra che dura ormai quasi da cinque mesi.
Intanto la delegazione del Movimento 5 Stelle, composta da Stefania Ascari, Carmela Auriemma e Dario Carotenuto, questa mattina è arrivata in Egitto per la prima giornata della missione a Rafah promossa dalle ONG della Rete AOI. La prima tappa è Al Cairo per le audizioni di organizzazioni della società civile palestinese che operano a Gaza e per un incontro con l’ambasciata italiana in Egitto. Domani la delegazione partirà alla volta di Rafah. «Continuiamo a chiedere che il Governo italiano dia seguito alla mozione approvata alla Camera e si impegni attivamente per un cessate il fuoco totale e permanente a Gaza. La pace si costruisce con la pace» ha dichiarato in una nota il M5S.
La conferenza internazionale
di Redazione
L'intesa è stata siglata alla conferenza di Baku (Azerbaigian). Le risorse serviranno a limitare o ridurre le emissioni di gas a effetto serra