L'iniziativa
lunedì 14 Agosto, 2023
di Redazione
Al via la terza edizione di CamminaSCUP, l’attività promossa dal Servizio civile provinciale che quest’anno attraverserà alcune zone simbolo della Grande Guerra, dal Tonale al Monte Zugna. «Un canto di pace, in un momento storico in cui la guerra è tornata prepotentemente alla ribalta in Europa: stiamo parlando di CamminaSCUP che dal 21 al 26 agosto vedrà i giovani che stanno svolgendo il servizio civile in provincia di Trento percorrere alcuni tratti del Sentiero della Pace, lungo i luoghi teatro del Primo conflitto mondiale» racconta l’assessore all’istruzione, università e cultura, Mirko Bisesti. «L’iniziativa – prosegue l’assessore – è nata subito la pandemia, per dare lo spazio alla voglia di stare insieme, di vivere la natura e anche di conoscere il territorio: camminare insieme, raggiungere passo dopo passo gli obiettivi e la meta, è un momento formativo importante per i nostri ragazzi e le nostre ragazze protagoniste del servizio civile. Lo è ancora di più in luoghi dal forte significato come quelli proposti in questa edizione» ha concluso Bisesti. La proposta è rivolta ai ragazzi e alle ragazze che stanno svolgendo il servizio civile in provincia di Trento; sono inoltre invitati i giovani che hanno fatto il servizio civile universale provinciale negli anni scorsi, ma anche amici e conoscenti, soprattutto se vogliono avvicinarsi al mondo del servizio civile. CamminaSCUP è anche un momento intergenerazionale: sono invitati anche le persone che operano a favore del servizio civile, in particolare OLP, progettisti/e, responsabili delle organizzazioni.
Queste le tappe previste
Ogni giorno si partirà alle 8 da Trento e si tornerà nello stesso luogo verso sera:
Per iscriversi è necessario compilare il modulo realizzato dagli organizzatori.
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»