gli appuntamenti
venerdì 19 Maggio, 2023
di Jessica Pellegrino
È un finesettimana che permette a grandi e piccini di “Credere nell’impossibile” quello che si va ad aprire nelle prossime ore.
Agli spettacoli, già sold out, del nuovo show dell’escapologo trentino che ha conquistato il mondo, Andrew Basso si aggiunge infatti una nuova replica. Allo spettacolo di sabato alle 21 e di domenica alle 17:30 si aggiunge quello di domenica alle 20:30.
Un’occasione in più per poter presenziare allo show di quello che l’americana Cbs ha definito “il più grande escapologo del mondo”.
Dopo 10 anni di tour mondiale, come star dello spettacolo di magia dal record d’incassi “The Illusionists”, Basso lancia in esclusiva in Italia il suo nuovo one man show “Credi nell’Impossibile”. «Sono tornato in Italia con questo nuovo spettacolo – sottolinea Basso – perché voglio togliere il fiato a chiunque verrà a vederlo e far vivere al pubblico italiano l’esperienza della magia».
Acclamato come l’erede di Harry Houdini e rockstar della magia, Andrew porterà al Teatro Sociale uno spettacolare show di 90 minuti in cui presenterà il suo miglior repertorio di magia e pericolose fughe mozzafiato. 90 minuti incalzanti, senza tregua, in cui gli spettatori prenderanno parte a tanti momenti esilaranti, dai numeri di abilità con le carte proiettati al maxischermo con un effetto ravvicinato della magia ancora più incredibile, ma anche momenti adrenalinici in cui Andrew rischierà la sua stessa vita. Sono tornato in Italia con questo nuovo spettacolo perché voglio togliere il fiato a chiunque verrà a vederlo e far vivere al pubblico italiano l’esperienza della magia».
Ed è sempre la magia a fare da leitmotiv all’evento “La magia del sorriso” in programma al Teatro Cristallo di Bolzano domenica alle 16:30. Uno spettacolo per bambini e famiglie ideato per regalare un sorriso ai più piccoli, in modo particolare a tutti quei bambini, guerrieri instancabili, che combattono la loro battaglia quotidiana per stare bene. Sul palco largo dunque al prestigiatore Alex, al ventriloquo Samuel Barletti ed al mago Peter organizzato dall’Associazione Luce Mia in collaborazione con UNICEF Bolzano. L’entrata è gratuita.
Sono invece la poesia e la musica elettronica ad accendere il finesettimana nel capoluogo trentino. Allo Spazio Off venerdì dalle 21 c’è “Monosportiva”: un progetto in cui le rime si fondono ad un’elettronica pop giocosa, ma sempre velata di inquietudini e malinconie. In scena Eugenia Galli (voce e testi) e IIIO (synth e machines) con quattro brani di spoken music per raccontare la pornografia, l’autodeterminazione, le ossessioni e l’identità di genere al di fuori del binarismo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@spaziooff.com.
Il sipario del Melotti di Rovereto si alzerà invece, sabato alle 20:30, su una favola moderna, che sa di attualità. Si tratta di “Creature selvagge”: un racconto dove le creature selvagge sono esseri ibridi, metà animali, metà adolescenti: una specie in via di estinzione. Anzi, creature a metà tra due specie in via di estinzione. I primi spesso vittime del “progresso umano” che ha fatto del mondo un luogo per loro poco accogliente, gli altri perché esortati a crescere sempre più in fretta per rispondere ai bisogni della società del successo.
La convivenza con l’essere umano adulto che prende decisioni per sé e per l’ambiente che abita è diventato ormai un problema troppo grande: convocate dal corvo, le creature selvagge si riuniscono in assemblea per affrontare la questione. Tra insidie, polemiche, minacce e discussioni ogni creatura propone una soluzione, una punizione, un insegnamento.
Sarà però ancora la musica ad essere protagonista nelle giornate di sabato e domenica.
Nell’ambito della XIII edizione del Festival di musica e teatro Mezzano Romantica il Centro civico, sabato dalle 21, ospita l’atteso concerto del pianista Adam Kałduński vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Premio Amadeus 2023 di Lazise del Garda.
Domenica, dalle 21, a calcare il palco dell’Auditorium di Trento c’è RAF con “La mia casa tour” mentre la chiesa del Santissimo di Trento, dalle 20:30, vede esibirsi il Coro Polifonico Vincenzo Gianferrari, il Coro Polifonico Anzolim de la Tor e l’Orchestra Euthaleia. Le formazioni, impegnate nel “Requiem in re minore” di Mozart, sono accompagnate dai solisti Elena Di Marino, soprano, Angelo Goffredi, tenore, Nina Cuk, contralto e Lorenzo Ziller, basso.
Infine, dal cortile di palazzo Taddei ad Ala domenica alle 17:30 a librarsi nell’aria sarà la musica del “Trio Rigamonti” composto dalla violinista Mariella Rigamonti, dal violoncellista Emanuele Rigamonti e dalla pianista Miriam Rigamonti. In caso di pioggia il concerto si terrà a Palazzo Pizzini, in via S. Caterina.