afghanistan
lunedì 20 Febbraio, 2023
di Sara Alouani
I talebani hanno bloccato la vendita di contraccettivi in due delle principali città dell’Afghanistan, Kabul e Mazar-i-Sharif, sostenendo che il loro uso da parte delle donne è una cospirazione occidentale per controllare la popolazione musulmana.
Ne dà notizia il Guardian. Il giornale britannico riferisce che i talebani sono andati di porta in porta, minacciando le ostetriche e ordinando alle farmacie di sgomberare gli scaffali da tutti i farmaci e i dispositivi anticoncezionali. «Sono venuti due volte nel mio negozio con le pistole e mi hanno minacciato di non vendere i contraccettivi. Controllano regolarmente tutte le farmacie di Kabul e noi abbiamo smesso di vendere i prodotti», ha detto il proprietario di un negozio della città.
In Afghanistan una donna su 14 muore per complicanze dovute alla gravidanza. Vietare la contraccezione significa aumentare vertiginosamente anche il rischio di ulteriori decessi.
novità
di Redazione
Le caratteristiche di questa stanza consentono di mettere a proprio agio persone vulnerabili, nella delicata fase di narrazione e ricostruzione dei fatti subiti, soprattutto se ancora in fase pediatrica