opere
martedì 26 Novembre, 2024
di Redazione
Sono partiti i lavori per il lotto 1 dello Stadio del ghiaccio di Baselga di Pinè. Oggi si è fatto il punto alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, del Commissario di Governo e AD di SIMICO S.p.A Arch. Fabio Massimo Saldini , del sindaco Alessandro Santuari, della presidente del Coni di Trento Paola Mora e di Tito Giovannini del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi 2026.
L’intervento avviato, che ha un costo complessivo di circa 3,3 milioni di euro (importo dei lavori più le somme a disposizione) è uno dei tre lotti per la riqualificazione dello Stadio del Ghiaccio “Ice Rink” di Baselga Pinè, che complessivamente vale 29,5 milioni di euro e comprende assieme al lotto 1 “Riqualificazione del palazzetto indoor esistente” anche il lotto 2 “Riqualificazione dell’anello outdoor esistente” e il lotto 3 “Realizzazione del nuovo spazio polivalente indoor e interventi di completamento del compendio sportivo”. L’attività’ proseguirà per 190 giorni naturali e consecutivi.
Ad essere competente sull’esecuzione delle opere è il Commissario Straordinario arch. Fabio Saldini, AD di Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa.
L’intervento del lotto 1, suddiviso in due stralci, prevede il rifacimento della piastra esistente e la riqualificazione dell’impianto di refrigerazione (stralcio 1B) e il rifacimento delle terrazze con la relativa impermeabilizzazione (stralcio 1A).
Sono iniziati i lavori di accantieramento e le prossime lavorazioni riguarderanno lo svuotamento in sicurezza dell’impianto di refrigerazione che contiene l’ammoniaca e lo smontaggio delle protezioni della piastra, per poi procedere con le indagini geotecniche necessarie, la redazione del progetto esecutivo e il rifacimento delle terrazze.
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»