Economia

mercoledì 20 Dicembre, 2023

Ikea oggi apre a Bolzano: ecco cosa si potrà acquistare nel nuovoplan&order point da 800 metri quadrati

di

Ma di cosa si tratta? Gli Ikea Plan & order point offrono servizi di consulenza per la progettazione di cucine, camere da letto, soluzioni abitative
Ikea (Foto da GMaps)

Ikea è sbarcata formalmente in regione. Il colosso svedese dell’arredamento inaugura oggi, mercoledì 20 dicembre, un nuovo punto vendita a Bolzano. La multinazionale ha annunciato l’apertura di un plan&order point della grandezza di 800 metri quadri all’interno del complesso a ridosso del centro commerciale Twenty.

Ma di cosa si tratta?

Gli IKEA Plan & order point offrono servizi di consulenza per la progettazione di cucine, camere da letto, soluzioni abitative per piccoli spazi e molto altro ancora.

Va ricordato che gli IKEA Plan & order point non forniscono il servizio di Cambi e Resi: è possibile rendere i tuoi acquisti in tutti gli altri negozi IKEA con il documento d’acquisto e il prodotto integro.

L’inaugurazione del nuovo punto vendita altoatesino da parte dell’azienda rappresenta il tassello mancante per far quadrare la rete dei suoi servizi su scala nazionale. La multinazionale estende il suo mercato in regione, arrogandosi così una posizione di forza nell’economia dei prodotti di arredamento in Alto Adige e in Trentino, provincie che prima toccava solo con le sedi Brescia Roncadelle, Padova Est e di Innsbruck.

Ikea rinnova la sua presenza a Bolzano ampliandosi in un negozio su due piani di 800mq che scalzerà il vecchio ufficio, uno spazio di pianificazione aperto nel 2018 all’interno del centro commerciale limitrofo. La formula “Plan&order point”, che sperimenterà Ikea per il nuovo spazio di Bolzano, concilierà la realtà fisica e quella digitale. Il negozio si amplierà adibendo dei luoghi espositivi di design senza però eliminare l’estensione informatica del servizio.

L’apertura del punto vendita di Bolzano è significativa dell’espansione che sta avendo il marchio Ikea anche grazie alla strategia adottata dall’azienda scandinava di utilizzare il mezzo digitale in sostituzione e integrazione della presenza fisica del negozio.

L’apertura del negozio in Alto Adige rimpiazza il piano di aprirne uno a Trento, idea che l’azienda aveva valutato di attuare in un progetto, poi abbandonato, che prevedeva un nuovo punto vendita in zona Interporto.