annunci
lunedì 3 Marzo, 2025
Il cagnolino Cesare è rimasto orfano e cerca una nuova famiglia
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, come quella del cavallo Malik, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica del lunedì, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo le storie di Cesare, una super cucciolata, la gattina Luana e due micetti del gattile di Riva del Garda.
L’orfano Cesare
Cesare, un bellissimo esemplare di schnauzer medio nero di nove anni è rimasto orfano. Purtroppo, la sua proprietaria è venuta a mancare e ora cerca qualcuno che lo adotti. «Cesare era abituato a vivere con una persona anziana, deve migliorare al guinzaglio, soprattutto alla vista delle biciclette – spiegano le volontarie di Zampa Trentina – Si è presentato in maniera socievole con noi estranee. Sicuramente è un cane che cerca un riferimento forte a cui legarsi. È possibile ipotizzare una convivenza con una cagnolina femmina sterilizzata. Escludiamo invece la presenza di bambini piccoli, perché necessita di un contesto tranquillo e della presenza di un giardino». Cesare si trova in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Una cucciolata tutta da adottare
Sono cinque, sono tutti cuccioloni e cercano una casa dove vivere la loro vita in serenità. Questi cagnolini, futura taglia grande, oltre quaranta chili, sono maremmani che hanno quattro mesi, sono 3 femmine e 2 maschietti. «La mamma, che è stata sterilizzata da poco e il papà sono molto socievoli con persone e altri animali – raccontano Paola e Filly di Zampa Trentina -. Anche i cuccioli al momento sono molto socievoli, oltre che abituati a vedere gente e a contatto con altri animali. Sono bellissimi. Attualmente vivono in sicurezza in un grande spazio, sono abituati ai bambini, agli altri cani e ad altri animali. Precisiamo che è una vita “rustica” la loro, quindi non sono adatti a un appartamento in città. Necessitano di uno spazio esterno, ma non devono venire isolati, hanno grandi potenzialità e partono molto bene. Queste cinque meraviglie si trovano vicino a Trento».
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319
Luana
È stata trovata a bordo strada pelle e ossa, disorientata e in grave disidratazione ancora diversi mesi fa. Luana è una delle gatte prese in cura da Randagi senza gloria. «L’abbiamo curata, rimessa a nuovo e fatto tutti gli esami necessari per valutare il suo stato di salute – raccontano le volontarie -. Non sappiamo nulla di lei, è stata stimata un’età indicativa tra i 7 e i 10 anni. Durante tutti questi mesi è stata una grande incognita a livello caratteriale, non si tratta sicuramente di una selvatica poiché non ha alcuna sofferenza a restare “rinchiusa”, ha da subito apprezzato le comodità. Ama la sua tranquillità, che vengano rispettati i suoi spazi e decide lei quando inizia il momento coccole e quando finisce. È una gatta pulitissima e super pacata, interagisce bene con i suoi simili ma non ne sente il bisogno. Per questa adozione, cerchiamo una casa dove non sono presenti bambini e persone anziane. Non sappiamo esattamente cosa e come potrà diventare Luana, ma è nostro dovere provare a regale la serenità che merita». Luana si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata, vaccinata, testata fiv felv negativa e sterilizzata.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.
Un’adozione di coppia
Il gattile di Riva del Garda ha tanti mici che aspettano di iniziare una nuova vita. La scorsa settimana vi abbiamo presentato i cinque gatti di circa un anno salvati dal «rischio avvelenamento». Oggi vi mostriamo due esemplari a pelo lungo che, secondo le volontarie del gattile, hanno bisogno di essere adottati insieme. I due gatti hanno un «carattere ancora un po’ selvatico – spiegano le volontarie – Verranno dati in adozione solo dopo un colloquio con gli adottanti. Gli aspiranti adottanti devono essere consapevoli che questi due gatti ci impiegheranno mesi a fidarsi». Per informazioni e adozioni, contattare il gattile al numero: 3446536166
IL VIDEO
Nella Bergoglio, cugina del Pontefice: «A noi chiedeva sempre la bagnacauda. Non dimenticherò mai le sue mani morbide»
di Redazione
La cugina di Francesco e i ricordi con Bergoglio in Piemonte: «Al Papa piaceva mangiare però si teneva parecchio. Ma le buone ricette piemontesi se le ricordava perché la nonna Rosa, che lo ha allevato, gliele preparava»
Le schede
Morte del Papa, quindici cardinali per la successione: ecco chi sono e perché sono quotati. Dagli italiani Parolin, Zuppi e Pizzaballa al filippino Tagle
di Redazione
Dopo i funerali e il lutto, si svolgerà tra il 5 e il 10 maggio l’inizio dell’elezione del nuovo Pontefice. Quali e quanti sono i cardinali papabili? Le schede con le biografie