Calcio
domenica 11 Febbraio, 2024
di Alessio Kaisermann
Dopo 4 risultati utili consecutivi torna a fermarsi il Sudtirol e la classifica dei biancorossi in Serie B torna a preoccupare.
Il match casalingo del sabato pomeriggio contro il Venezia è finito con una netta supremazia dei lagunari che occupano il quarto posto in classifica: 0 a 3 il risultato finale che ferma gli altoatesini a quota 27 punti.
In questo momento il Sudtirol, a braccetto con la Sampdoria, occupa la prima posizione fuori dalla griglia dei pericolosi spareggi salvezza.
In Serie C non sono mancati i colpi di scena: dopo una serie di due sconfitte e due pareggi, il Trento è riuscito a strappare un punto in casa della seconda della classe Padova.
Una sfida giocata in maniera attenta, evitando pericolosi sbilanciamenti, da parte degli aquilotti che non si sono sfaldati dopo il calcio di rigore subito appena 4 minuti dopo l’inizio della partita. I gialloblu hanno spinto trovando il pari su un’autorete. In questo modo il Trento sale a 28 punti uscendo dalla zona playout ma tanto non è bastato a salvare la panchina di mister Moll Moll. Nelle prossime ore, infatti, sarà ufficializzato il suo esonero dopo l’ingaggio di appena 5 settimane fa dopo l’esonero di Tedino. La scarsità di risultati, nonostante il pari di Padova, ha spinto il club di via Sanseverino a scegliere il terzo allenatore di questa stagione; è atteso per la giornata di lunedì l’annuncio di Francesco Baldini come nuovo mister. Baldini nel mese di dicembre, era stato sollevato dalla panchina del Perugia.
La Serie D non è scesa in campo, in questo fine settimana, per lasciare spazio ai giovani di categoria e delle squadre Primavera impegnati nel tradizionale torneo di Viareggio.
Risultati a sorpresa, invece, al termine della seconda giornata di ritorno del campionato di Eccellenza: la capolista Lavis è caduta sotto i colpi del San Paolo, meglio dire “il colpo” visto che gli altoatesini si sono imposti per 1 a 0. Ma è caduta anche l’immediata inseguitrice dei lavisani, Rovereto, punita severamente e quasi incredibilmente dal Bozner per 5 a 0.
Ne ha approfittato, così, il Termeno che ha espugnato il campo della ViPo per 2 a 1 prendendosi la vetta della classifica.
Chi non ne ha approfittato a pieno, invece, è stato il Levico Terme che contro lo Stegona non è andato oltre lo 0 a 0.
Ora, dunque, al comando c’è il Termeno con 33 punti, seguito dal Lavis con 32, poi Rovereto a quota 31, il Levico è a 30 ma silenziosamente si fa sotto anche il San Giorgio che aggancia proprio i valsuganotti a 30 punti dopo la vittoria per 1 a 0 sul Comano Terme Fiavè.
In questo week end è tornato in campo anche il campionato di Promozione e la Benacense riprende subito la sua corsa superando la Bassa Anaunia e portando la vetta a quota 38 punti. Alle spalle ma lontano 6 lunghezze c’è l’Arco, vittorioso sull’Aquila Trento per 1 a 0 mentre perde terreno la Settaurense fermata dal Fiemme sull’ 1 a 1; gli storesi si fermano a 29 punti in terza posizione
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»