venerdì 28 Giugno, 2024

Il campo da pallavolo a Meano, lo «slow-cinema» alla Portela e tutti gli appuntamenti a Trento della prossima settimana

di

Un inizio settimana ricco di eventi con cinema, musica, arte, sport e visite guidate

 

Con gli appuntamenti di Trento Aperta ce n’è per tutti i gusti. Dal cinema alle visite guidate, dalla musica allo sport, l’inizio della prossima settimana si prospetta ricco di eventi.

Suoni delle Albere. Lunedì primo e martedì 2 luglio alle 21.30 l’appuntamento è al parco delle Albere per due eventi della rassegna I suoni delle Albere, organizzata dall’associazione Il Vagabondo, che suonerà colonne sonore originali durante le proiezioni di alcuni capolavori del film muto. Lunedì sarà musicato il film «Sherlock Jr» (1924) dei registi Buster Keaton ed Eddie Cline con la colonna sonora di Nicola Segatta e l’esecuzione della Piccola Orchestra Lumière diretta da Andrea Aste. Martedì sarà musicato il film «Seven Chances» (1925) del regista Buster Keaton con musiche originali e arrangiamenti di rari inediti ragtime e jazz d’epoca a cura di Mauro Ottolini.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’interno del Muse. La partecipazione è gratuita, per maggiori informazioni visitare il sito www.ilvagabondoproduzioni.it.

La cultura trasforma i luoghi. Alla Portela e in via Santa Croce proseguono le esibizioni de La cultura trasforma i luoghi, la rassegna di appuntamenti di arte di strada che vedranno impegnati gli artisti dalle 17 alle 20 in una o più repliche delle loro performance. Nel mese di luglio ad animare la zona ci sarà l’associazione Slow Cinema, un collettivo di artiste visuali attive nell’ambito dell’arte urbana e dell’illustrazione, impegnate a rendere l’arte un’esperienza partecipativa.

La prima esibizione si terrà lunedì primo luglio in piazza della Portela e sarà Surprise me!, una performance si stencil art, tecnica caratteristica delle arti visuali di strada che permetterà alle artiste di realizzare insieme al pubblico una serie di piccole opere, che poi saranno donate ai partecipanti. Giovedì 4 luglio in piazza Santa Maria Maggiore le artiste si cimenteranno invece in uno spettacolo di live painting, RitrAttimi, in cui realizzeranno in pochi minuti ritratti dei passanti, cogliendone degli aspetti peculiari, e tutti questi andranno a costruire una galleria a cielo aperto.

Meano – apertura del campo da pallavolo. Martedì 2 luglio alle 19 apre il campo da pallavolo a Meano, vicino alla scuola De Carli. Lo spazio sarà accessibile nei mesi estivi i martedì (per gli under 16) e i mercoledì (per gli over 17) dalle 19 alle 21. L’ingresso è libero. L’apertura e l’utilizzo del campetto da parte della comunità è il risultato del patto di collaborazione #Insiemealvolo, siglato tra il Comune e il gruppo informale di cittadini attivi “Amici del campetto di Meano”. Per informazioni vedere il profilo Instagram del patto @insiemealvolo.

Visita a Palazzo Thun. Palazzo Thun apre le proprie porte a chi, cittadini o turisti, sia interessato a conoscerne la storia. Mercoledì 3 luglio alle 10 il presidente, o in sostituzione il vice-presidente, del Consiglio comunale accompagnerà i cittadini che si prenoteranno a visitare lo spazio Degasperi e le sale del Consiglio comunale. Gruppi e scuole potranno concordare visite dedicate. Si richiede la prenotazione chiamando il numero 0461.884918, scrivendo a ufficio.consigliocomunale@comune.trento.it oppure compilando il modulo online al link https://forms.gle/oLFetp5vonEu4kKz9.