Calcio
domenica 28 Maggio, 2023
di Alessio Kaisermann
Cala definitivamente il sipario sulla stagione calcistica in Trentino Alto Adige. Al netto di eventuali spareggi, gli ultimi campionati si sono conclusi nell’ultima domenica di maggio emettendo gli ultimi verdetti.
Nel campionato di Promozione trentino, alla fine, trionfa il Dro Cavedine. I giallo verdi dell’alto Garda chiudono al primo posto lasciandosi alle spalle l’avversaria di tutta la stagione: l’Aquila Trento.
E’ servito il faccia a faccia fra le due compagini, all’ultima giornata di campionato, per decidere chi sarà in Eccellenza il prossimo anno ma la sfida è finita con il più classico dei risultati quando si affrontano due squadre che hanno tutto da guadagnare e tutto da perdere: 1 a 1.
Arbitro unico, a quel punto, è diventata la posizione di classifica con i droati avanti di due punti sui cittadini e conto chiuso. Nel mezzo, fra i 63 punti dei campioni ed i 61 dell’Aquila Trento, s’è infilata la Benacense che vincendo per 3 a 0 la sfida con la Settaurense chiude la stagione al secondo posto.
I rivani potranno giocarsi i playoff con la seconda del campionato altoatesino, il Naturno, per l’ultimo posto disponibile in Eccellenza la prossima stagione.
Erano già sentenziate, invece, le retrocessioni di Borgo, Gardolo e Porfido Albiano.
Nei 3 gironi di Prima Categoria la stagione finisce con la vittoria della Stivo, nel girone A, e le retrocessioni in Seconda Categoria di Calcio Bleggio, Solteri San Giorgio, Alta Giudicarie e Sopramonte. Nel girone B il trionfo all’ultima giornata della Garibaldina che vince il campionato chiudendo con un pareggio (1-1) con l’Athesis Calcio ma sfruttando la sconfitta dell’antagonista Avio, caduto sotto i colpi del Predaia (1-3): in questo girone retrocedono Cristo Re, TNT Monte Peller, Paganella e Trambileno. Nel girone C si festeggia da tempo la vittoria del Telve mentre retrocedono Dolomitica (per differenza reti), Invicta Duomo, Val di Cembra Calcio e Pinè.