Auditorium Santa Chiara
domenica 28 Maggio, 2023
di Redazione
Enrico Brignano ha portato la sua comicità al Festival dell’Economia di Trento, regalando al pubblico una serata di risate e divertimento. Con la sua versatilità artistica, Brignano si distingue in televisione, al teatro e al cinema, ma è proprio sul palcoscenico che dimostra tutto il suo talento di comico e showman, offrendo al pubblico momenti preziosi. Il titolo dello spettacolo “Il valore della risata” sottolinea l’importanza della comicità in un mondo complesso e in continua evoluzione. La risata non è solo un dono per il pubblico, ma anche per l’attore stesso, che trova nella sua arte forza e ironia. Il fatto che lo show abbia registrato il tutto esaurito all’Auditorium Santa Chiara, dimostra come le persone apprezzino la possibilità di ridere anche durante periodi difficili, invitando a riflettere sull’importanza e la responsabilità del comico nei diversi contesti.
Enrico Brignano è noto per la sua irriverenza e per il suo spirito pronto a colpire con battute sempre acute. Come ha raccontato lui stesso nel corso dello spettacolo, ha affrontato numerosi “no” all’inizio della sua carriera, ma è stato proprio grazie a queste esperienze che è riuscito a crescere e a sviluppare il suo stile comico. Il suo obiettivo è quello di rompere gli schemi e andare oltre, offrendo una comicità in grado di conquistare spettatori di diverse età e gusti. La sua genuinità e la sua faccia da bravo ragazzo mai sopra le righe, lo rendono particolarmente apprezzato dal pubblico. A Trento Brignano ha anche ironizzato sul provincialismo degli italiani e ha scherzato sulla geopolitica, citando ad esempio l’Ucraina come un luogo di importanza cruciale per l’economia mondiale “nonostante molti italiani non sapessero nemmeno dove si trovasse fino a poco tempo fa”.
Ha poi toccato diversi temi, l’evoluzione della televisione da bianco e nero a colori, l’adolescenza e il ricordo del suo papà, così criptico e sagace al tempo stesso. Ha raccontato come sia stato ispirato da un telefilm degli anni ottanta “FAME” (Saranno Famosi), che lo ha spinto a intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo. Brignano sul palcoscenico ha parlato anche dei suoi fallimenti e delle difficoltà incontrate lungo il suo percorso, sottolineando come le “porte in faccia” ricevute gli abbiano permesso di maturare e prendere consapevolezza del proprio valore. Ha raccontato degli alti e bassi dei suoi rapporti con le ragazze, offrendo consigli sul modo di conquistare l’universo femminile e ironizzando sulla relazione fra i due sessi, dimostrando ancora una volta un grande talento di comico e showman.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma