italia

martedì 11 Aprile, 2023

Il governo italiano dichiara lo stato di emergenza per gli sbarchi

di

Il provvedimento avrà durata di 6 mesi

Su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, il governo ha deliberato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale a seguito dell’eccezionale incremento dei flussi di migranti attraverso il Mediterraneo. Lo stato di emergenza, sostenuto da un primo finanziamento di 5 milioni di euro, avrà la durata di sei mesi. «Abbiamo aderito volentieri alla richiesta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ben consapevoli – ha detto Musumeci – della gravità di un fenomeno che registra un aumento del 300 per cento. Sia chiaro, non si risolve il problema, la cui soluzione è legata solo ad un intervento consapevole e responsabile dell’Unione europea».
Secondo quanto spiegato da fondi di palazzo Chigi, con questa decisione il governo punta ad assicurare risposte più efficaci e tempestive sul piano della gestione dei migranti e della loro sistemazione sul territorio nazionale. Secondo l’esecutivo si potranno realizzare procedure e azioni più veloci per offrire ai migranti soluzioni di accoglienza in tempi brevi con adeguati standard. Inoltre, saranno coinvolte la Protezione Civile e la Croce Rossa italiana con la loro esperienza e le loro dotazioni. L’obiettivo è anche aumentare e rafforzare le strutture finalizzate al rimpatrio dei non aventi diritto alla permanenza in Italia (Cpr), potenziando le attività di identificazione ed espulsione. «Prosegue il lavoro per arrivare a una comune strategia europea sull’immigrazione», hanno però sottolineato le stesse fonti.
La dichiarazione dello stato d’emergenza arriva dopo un weekend pasquale che, tra venerdì e lunedì, ha visto sbarcare in Italia almeno 2mila persone. Ieri la Guardia costiera, con l’aiuto di una nave mercantile, sta scortando un barcone con a bordo 400 migranti, nel Sud-est della Sicilia, nel Mar Jonio. A Catania sono state allestite due tensostruttre per accogliere le persone salvate in mare negli ultimi giorni: si parla di almeno 700 migranti. Un nuovo peschereccio, con circa 400 persone a bordo, è stato avvistato in acque Sar maltesi dall’equipaggio di Seabird2, secondo quanto reso noto dalla Ong Sea Watch. L’aggiornamento fornito ieri dal Viminale parla di oltre 31mila sbarchi dall’inizio dell’anno contro i meno di 8mila registrati nello stesso periodo del 2022.
Ma le decisioni prese dal governo trovano la contrarietà delle opposizioni. «Sulle migrazioni il governo continua a parlare di emergenza quando si tratta di un fenomeno strutturale. Ma se la ritengono un’emergenza come possono credere che bastino 5 mln?», twitta Toni Ricciardi, deputato Pd. «”Lo stato di emergenza è un’invenzione per coprire le responsabilità del Governo e in particolare della presidente Meloni che gira a vuoto in Europa e nei Paesi del Mediterraneo senza ottenere nulla», afferma Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.