festività

venerdì 6 Dicembre, 2024

Il mercatino di Natale al Castello di Avio è tra i più belli d’Italia

di

Le 33 bancarelle con prodotti a Km zero tornano ad animare i fine settimana della città del vino

Forte della piacevole citazione della pagina travel.thewom.it, che lo ha indicato tra i più bei Mercatini natalizi ospitati nei Castelli italiani, il Mercatino di Natale dentro le Mura del FAI – Castello di Avio torna nel fine settimana con le sue intriganti proposte legate al territorio, sul quale da quasi un millennio vigila.

Il Mercatino del territorio, – come lo definisce il direttore Alessandro Armani – propone con le sue 33 bancarelle la vendita di prodotti a Km zero frutto del lavoro di agricoltori, artigiani e hobbisti della Vallagarina, della Terra dei Forti del Monte Baldo e dell’Alto veronese. Con l’aggiunta di una qualificata esponenti dell’area dei Colli Euganei che normalmente gravitano attorno a Villa dei Vescovi.

OSPITI DAL NORD ITALIA – E i risultati si vedono complice l’interesse mostrato nei primi due fine settimana con ospiti giunti dal Veneto, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, oltreché dalla regione, che hanno portato il numero di presenze già a sfiorare quasi il 50% delle visite dello scorso anno. A rendere intrigante l’offerta di Natale dentro le Mura del Castello di Avio è anche il programma di attività collaterali molto più ricco rispetto al passato, con continui eventi in calendario: spettacoli musicali itineranti, concerti corali e momenti musicali a cura della scuola musicale Quattro Vicariati di Ala. Piccoli cammei capaci di valorizzare tutti gli angoli dello storico maniero del Fondo Ambiente Italiano ETS. A tutto questo si aggiungono le visite guidate al Maniero e la speciale Caccia al tesoro dedicata ai più piccoli. E poi le prelibatezze della Locanda del Castello predisposte dallo Chef Michele, a cominciare dagli immancabili canederli.

PARCHEGGI – Sul piano logistico vanno evidenziato i tre grandi parcheggi predisposti a Sabbionara e ad Avio grazie al supporto dell’amministrazione comunale. Da qui si può facilmente salire al castello con una piacevole passeggiata lungo i viottoli di una volta o grazie al doppio servizio di bus navetta: uno collegherà i parcheggi a Piazza Conciliazione a Sabbionara da dove partirà il secondo bus con il collegamento diretto al Castello durante l’intera giornata. Allestiti anche due Punti Informazioni presidiati dal personale del FAI – Castello di Avio in Piazza Roma ad Avio vicino ad uno dei parcheggi auto e in Piazza Conciliazione a Sabbionara. Un sistema di collegamenti reso possibile grazie al supporto delle varie realtà di protezione civile locali e al locale gruppo dei carabinieri in congedo.

NOVITÀ – Tre grandi parcheggi gratuiti sono segnalati e mappati su google maps con la dicitura Parcheggi Natale al Castello.

INFO: Castello di Avio, Via al Castello Sabbionara, Avio (Trento) | Tel. +39.0464.684453 | faiavio@fondoambiente.it | www.castellodiavio.it | www.fondoambiente.it

Il Castello di Avio si trova a pochi chilometri dall’uscita A22 di Ala-Avio ed è raggiungibile in:

Auto: Autostrada del Brennero A22, uscita casello di Ala-Avio, tra Verona e Trento, poi seguire le indicazioni.
Treno: Linea Verona – Brennero, Stazione di Avio (circa 2,5 km).

Pullman: Da Trento e Rovereto fermata Sabbionara d’Avio (circa 1 km).