Calcio
domenica 22 Ottobre, 2023
di Alessio Kaisermann
Andando con ordine il primo successo da registrare è quello del Sudtirol – in Serie B – che, nell’anticipo di sabato, è tornato alla vittoria contro la Cremonese. Un’autorete dei lombardi ha consegnato i 3 punti agli altoatesini che non vincevano da 5 giornate.
I biancorossi hanno agganciato proprio la Cremonese a quota 13 punti, in ottava posizione.
E’ tornato a vincere anche il Trento.
Stessa sorte per il Trento, in Serie C. Anche gli aquilotti sono tornati alla vittoria dopo 5 giornate durante le quali sono stati messi in cascina solo 2 punti. La partita contro la Pro Sesto, in casa, venerdì sera è finita 3 a 1 per gli aquilotti con le reti di Attys, Frosinini e Petrovic.
I gialloblu si portano a 12 punti, nella pancia della classifica.
Il solo punto, invece, conquistato in Serie D arriva da Mori. La matricola lagarina del campionato ha imposto il pari al Chions, alla fine di una sfida rocambolesca.
I trentini si sono portati sul 2 a 0 dopo il primo quarto d’ora di gioco con Tuzzo e Molina. A metà, però, del primo tempo gli ospiti hanno accorciato sul 2 a 1 con Ba e nella ripresa sono arrivati al pari con Carella. Un minuto dopo Molina ha siglato il nuovo vantaggio per i neroverdi di mister Colpo sul 3 a 2 ma al 19esimo nuovamente Ba ha firmato il definitivo 3 a 3.
Mori sempre nei bassifondi al terzultimo, con 4 punti, una lunghezza sopra la Virtus Bolzano che è caduta contro il Breno per 1 a 0.
Nel campionato di Eccellenza il Lavis è inarrestabile, s’impone anche sul Bozner per 3 a 0 e è sempre più al comando della classifica con 21 punti.
Alle sue spalle perde un po’ quota il Termeno, che rallenta sul 1 a 1 contro il Parcines e cade il Maia Alta, 3 a 2, nella sfida contro il Comano. Ne approfitta il Rovereto che vince il confronto con il fanalino di coda Lana per 3 a 0.
I bianconeri lagarini agganciano il Termeno al secondo posto, con 18 punti, mentre il Maia Alta rimane a 15 in quarta posizione.
Si ferma l’Anaune Val di Non che contro lo Stegona chiude sul 2 a 3. Fa un importante balzo in avanti la Vi.Po. che sale al sesto posto con 13 punti vincendo sul San Paolo per 2 a 0.
In coda vittoria del Naturno, sul Dro Cavedine, per 1 a 0.
In Promozione la Benacense prosegue dritta la sua corsa al comando della classifica, imponendosi sull’Alense per 1 a 0. I rivani sono primi a 24 punti mentre non riesce a tenere il passo l’Arco che, in casa, rallenta sullo 0 a 0 nella sfida contro la Ravinense. Gli arcensi sono secondi a 20 punti mentre i ragazzi di Ravina si ritrovano in sesta posizione con 15 punti agganciati da una non spumeggiante Rotaliana che nell’anticipo del sabato ha chiuso sull’1 a 1 contro la Stivo.
All’ultimo posto squillo di trombe del Calisio che ritrova la vittoria contro il Telve, per 3 a 2.
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»